Università degli studi dell'Insubria

BIOMEDICAL SCIENCES (BIOLOGIA APPLICATA ALLA RICERCA BIOMEDICA)

Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

schede informative

Fonte : testo redazionale
Fonte : Sua-CdS - quadro A4.a

Il corso di laurea si propone di formare una figura di biologo con conoscenze approfondite in campo biomedico che sappia inserirsi efficacemente nel modo scientifico a livello internazionale, possa ricoprire ruoli di leadership nel campo della ricerca di base ed applicata , nei laboratori di analisi e in generale possa farsi portatore della conoscenza scientifica indispensabile per una positiva interazione tra le scienze biologiche ed il mondo della medicina.

A tale scopo il corso di laurea si propone di:

  • fornire una approfondita conoscenza dei processi biologici alla base della fisiologia di organi e di sistemi, delle alterazioni patologiche e della relativa prevenzione e correzione su base genetica e farmacologica, in particolare nell'essere umano ;
  • fornire competenze metodologiche avanzate nel campo delle tecnologie cellulari e delle biotecnologie biomediche per la diagnosi e la terapia, e nel campo degli approcci bioinformatici, genomici e postgenomici;
  • indirizzare ad applicare le nozioni di base alle problematiche biomediche;
  • fornire gli strumenti per applicare le conoscenze acquisite all'indagine sperimentale e ai fini diagnostici, di sviluppo e produttivi, attraverso una moderna pratica di laboratorio e lo svolgimento di una tesi sperimentale.
  • fornire, in particolare agli studenti del Double Degree Programme, una esperienza di studio e interazione scientifica all'estero
  • In particolare, i laureati devono: avere familiarità con il metodo scientifico sperimentale e con le specificità del suo impiego sui sistemi biologici; possedere una profonda conoscenza delle basi molecolari e cellulari dei sistemi biologici; possedere una chiara visione della fisiopatologia degli organi e tessuti, con particolare riguardo ai sistemi nervoso centrale e immunitario, e alla patogenesi e terapia delle alterazioni neoplastiche; avere una prospettiva chiara sulla trasferibilità applicativa dei risultati della ricerca, ovvero sul rapporto tra l'attività sperimentale e la applicazione analitica, clinica e industriale dei risultati della ricerca.

    Al fine di tradurre tali competenze generali in una qualificata capacità professionale devono inoltre:

  • avere un'avanzata conoscenza di strumenti analitici tradizionali e biotecnologici;
  • avere padronanza delle metodologie bio-informatiche ai fini dell'accesso alle banche-dati, in particolare di genomica, proteomica e metabolomica;
  • possedere avanzate conoscenze nelle culture di contesto, con particolare riferimento ai temi della bioetica, epidemiologia e comunicazione;
  • essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua principale della comunicazione internazionale in ambito scientifico (Inglese), con riferimento anche ai lessici disciplinari;
  • essere in grado di lavorare con ampia autonomia, con la realistica prospettiva di assumere responsabilità di progetti e strutture;
  • essere qualificati per svolgere attività di ricerca di base e applicata, di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, attività professionale e di progetto in ambito biomedico.
Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Autonomia di giudizio: 

L'attività seminariale e di Journal Club compresa nei corsi di insegnamento ha la funzione di sviluppare le capacità di valutazione autonoma dei testi scientifici. Anche l'attività di laboratorio e la stesura della relazione finale rappresenteranno opportunità per migliorare le capacità di valutazione critica dei dati sperimentali e la loro interpretazione. Queste attività saranno mirate all'acquisizione da parte dello studente di capacità di formulare giudizi autonomi, in relazione all'ideazione, alla conduzione e agli esiti di progetti di lavoro, all'uso della strumentazione e all'interazione con il personale tecnico addetto, nonché in relazione a temi sociali ed etici connessi al settore della biologia.
Un importante valore aggiunto in termini di acquisizione di una prospettiva critica risulta, per gli studenti di Double Degree, dallo svolgimento di un intero anno di studio all'estero, risultando così esposti ad un ambito culturale nuovo e stimolante. In particolare il laureato magistrale in Biomedical Sciences:
1. sarà in grado di analizzare problematiche scientifiche e scegliere gli approcci metodologici e le strategie sperimentali più efficaci per la risoluzione ottimale degli stessi in un contesto di ricerca biomedica.
2. sarà in grado di valutare la solidità dei risultati sperimentali propri e altrui
3. sarà in grado di valutare il rapporto costo-beneficio e gli aspetti bioetici nel
disegno e nella conduzione della sperimentazione
4. sarà in grado di confrontarsi efficacemente con gli esponenti della comunità scientifica internazionale
L'acquisizione di un grado adeguato di autonomia di giudizio sarà verificata nell'ambito di discussioni collettive di pubblicazioni scientifiche (journal club) e del proprio lavoro di ricerca. Sarà inoltre espressa una valutazione sul livello di autonomia di giudizio raggiunto dal laureando durante il tirocinio.

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Abilità comunicative: 

I Laureati magistrali acquisiscono la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi agli ambiti della ricerca biomedica a interlocutori specialisti e non specialisti tramite la stesura di relazioni in sede di verifica del profitto (seminari), mediante la presentazione di articoli scientifici (Journal Club) e di progress report ad illustrazione degli sviluppi del loro lavoro di ricerca per la stesura della tesi di laurea. Il periodo di tirocinio in laboratorio consentirà inoltre di acquisire la capacità di interagire con collaboratori e personale tecnico.
Le abilità comunicative verranno valutate sulla base della capacità di presentare articoli scientifici e i risultati della propria ricerca, nonché di preparare l'elaborato finale e inquadrare la propria attività di ricerca e i risultati ottenuti in un ambito concettuale scientifico più vasto.
Le abilità comunicative saranno amplificate dalla dimestichezza acquisita con la lingua inglese nei due anni di studio in lingua

Fonte : Sua-CdS - quadro A4.c
Capacità di apprendimento: 

Il laureato in Biomedical Sciences dovrà aver acquisito un'attitudine allo studio ed all'aggiornamento scientifico e professionale, tale da risultare proficua dopo il conseguimento della Laurea Magistrale per l'acquisizione di sempre nuove metodologie, tecnologie e procedure sperimentali, per la comprensione delle emergenti acquisizioni teoriche e sperimentali, di base e applicative, e per un allargamento della prospettiva sulle problematiche da affrontare, sapendo rapportarsi ad approcci culturali diversi.
Avrà inoltre acquisito l'abitudine all'aggiornamento ed alla valutazione degli aspetti legati al rapporto costo/beneficio, alla sicurezza e alle problematiche bioetiche.
Queste capacità di apprendimento permetteranno al laureato in questa classe magistrale, qualora lo decida, di accedere a ulteriori livelli di formazione (master, dottorato di ricerca) anche all’estero e sviluppare e organizzare percorsi di autoapprendimento per una formazione professionale permanente.
La capacità di apprendimento sarà valutata sulla base della performance nelle prove di esame, e sulla capacità di appropriarsi della tematica di ricerca e delle metodiche sperimentali implicate nell'attività svolta durante il tirocinio.

Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso
Insegnamenti proposti per gli anni successivi
Insegnamenti degli anni precedenti (al max conclusi negli anni precedenti)
Insegnamenti attivi nell'anno in corso