Università degli studi dell'Insubria

Organismo Preposto al Benessere Animale

L'Organismo preposto al benessere degli animali è stato istituito allo scopo di valutare, dal punto di vista etico e scientifico, le condizioni e le modalità di impiego degli animali a scopo di ricerca nell'ambito delle strutture dell'Ateneo e di promuovere iniziative rivolte alla formazione dei ricercatori impegnati in questa tipologia di sperimentazione.

Rientrano tra le sue finalità:

  • la promozione del rispetto e della protezione degli animali
  • la tutela degli animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici nell’ambito delle attività istituzionali dell’Ateneo;
  • il rispetto, la tutela e la conservazione dell’ambiente;
  • la libertà e la promozione della scienza.

In adempimento alla normativa di legge (Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26) l’Organismo esamina i progetti di ricerca che implicano l'utilizzo di animali. L’acquisizione di un Suo parere favorevole è indispensabile per l’invio dei progetti al Ministero della Salute, autorità competente, che rilascia apposita autorizzazione dopo una valutazione che comporta l’acquisizione del parere tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità.
Le strutture di stabulazione dell'Ateneo ospitano gli animali per i quali è stata ottenuta autorizzazione ministeriale alla sperimentazione.

Composizione