Student Booking - Prenotazione frequenza lezioni in aula
L’applicazione Student Booking consente di prenotare un posto in aula per seguire una lezione in presenza.
A chi è dedicato il servizio?
L’applicazione può essere utilizzata da tutti gli studenti che sono iscritti a corsi di studio per i quali è prevista l’erogazione delle lezioni anche in presenza in base alle misure adottate dall’Ateneo per l’emergenza COVID-19 raccolte nel protocollo pubblicato alla pagina Coronavirus.
Per sapere quali sono i corsi per cui poter effetturare la prenotazione leggi il protocollo.
Come effettuo la prenotazione?

Accedi a Student Booking con le tue credenziali di Ateneo o con l’identità SPID.
Al primo accesso ti sarà chiesto di accettare i termini di servizio e prendere visione dell’informativa per il trattamento dei dati (vedi immagine allegata).
Dopodichè potrai effettuare la prenotazione delle lezioni. Se desideri prenotarti ad una lezione di un attività didattica già presente nel tuo piano di studi, potrai procedere direttamente con la prenotazione per data oppure per materia.
Per maggiori dettagli consulta la guida "Come effettuare una prenotazione con Student Booking"
Cosa devo fare una volta ottenuta una prenotazione?
Devi presentarti presso la sede della lezione qualche minuto prima dell’inizio della lezione tenendo a disposizione il QR code della prenotazione (recuperabile dalle “Mie prenotazioni” ).
Dopo la rilevazione della temperatura sarà verificata la prenotazione. Se valida, potrai accedere all’edificio e alla lezione.
Nel caso in cui ti fossi prenotato per più lezioni nell’arco delle fasce orarie 8.00 - 13.00 oppure 14.00 - 19.00 è sufficiente far leggere anche solo la prima delle suddette prenotazioni (purchè non terminata) all’interno di ciascuna fascia oraria
Come da protocollo, per l’accesso alle lezioni del pomeriggio è necessario presentare una prenotazione valida per una lezione pomeridiana, anche se si è già acceduto all'edificio con una prenotazione per il mattino.
Attenzione non puoi accedere ad un’aula se non hai la relativa prenotazione, nemmeno se dovessero esserci posti liberi.
Se dovesse subentrare qualche impedimento alla tua partecipazione in presenza, ti chiediamo di annullare la prenotazione che hai effettuato – entro due giorni dalla lezione – per lasciare libero il posto in aula e dare la possibilità di partecipare alla lezione in presenza al altri studenti eventualmente interessati.
Dove vedo le prenotazioni?
Dalla pagina iniziale, cliccando sulla sezione “Le mie prenotazioni” potrai accedere all’elenco delle lezioni a ciu hai richiesto di partecipare. Nel caso in cui ci siano lezioni programmate nella giornata, queste saranno presenti anche nella sezioni in basso “Lezioni di oggi”.
Nella schermata sucecessiva potrai visualizzare il dettaglio della prenotazione selezionata ed il QR code necessario por poter accedere all’aula.
Non riesco a collegarmi: non ricordo la password
Se non ricordi la password di accesso ai servizi di Ateneo, Vai alla pagina “Recupero password” e segui le istruzioni.
Una volta recuperata la password potrai accedere all’applicativo utilizzando la nuova password ricevuta
Mi sono collegato e non trovo la lezione da prenotare.
Cerca la lezione per materia (Consulta la terza slide della guida a questo indirizzo). Se l’esito è negativo allora potresti non trovarla perché non è nel tuo piano di studi.
Per prenotarla devi prima fare una richiesta di ammissione “alla classe” e quindi prenotarti come indicato nella guida link alla sezione Richieste delle guida
Ho trovato la lezione da prenotare, ma non è prenotabile
Una lezione non è prenotabile quando
- è erogata esclusivamente a distanza. Se sei certo che si tratti di una lezione erogata anche in presenza contatta elearning.supporto@uninsubria.it per segnalare che non puoi procedere con la prenotazione perché la lezione risulta erogata solo a distanza.
- è trascorso il tempo di prenotabilità: una lezione può essere prenotata fino a due giorni prima dell’evento, dopodiché non è più possibile effettuare prenotazioni, anche se dovessero esserci posti disponibili
- stai cercando di prenotare simultaneamente più di dieci lezioni. Per dare la possibilità anche ad altri studenti di prenotare la frequenza in aula, l’applicazione non consente di prenotare simultaneamente più di dieci lezioni per volta.
Ho prenotato, ma non ho ricevuto la conferma e il codice prenotazione.
Quando una lezione è prenotabile, ma i posti disponibili sono esauriti, le prenotazioni sono poste in lista di attesa. Per questo non hai il codice QR della prenotazione. Lo puoi verificare nel menu “prenotazioni in attesa”
In fase di prenotazione dovresti aver ricevuto il messaggio: “Sei in lista d’attesa. A prenotazioni chiuse, verrà elaborata la graduatoria e riceverai una comunicazine con l’esito all’indirizzo ...indirizzo personale dello studete… entro il ...data”
In questo caso la tua prenotazione potrà essere eventualmente accettata solo se si libera un posto entro il giorno precedente all’inizio della lezione.
L’accettazione della prenotazione potrà avvenire solo se qualcuno rinuncia alla sua prenotazione e libera un posto. La cancellazione delle prenotazioni già confermate è possibile fino al giorno precedente alla lezione.