Università degli studi dell'Insubria

Streaming Video

Il servizio di Streaming Video è offerto dal Centro SIC. I filmati vengono importati sulle piattaforme di distribuzione e, con lo scopo di garantirne la fruibilità al maggior numero di utenti, vengono elaborati e "tradotti" in vari formati, successivamente vengono resi disponibili al pubblico. Il servizio di streaming live o on demand dell'Ateneo è fruibile mediante i comuni lettori multimediali (per esempio Windows Media Player o VLC).

Per visualizzare lo streaming con sistemi operativi iOS (Mac) è necessario installare il player multimediale gratuito VLC.

Per ipad o tablet è necessario ricorrere ad applicazioni che consentano la visualizzazione di un flusso dati streaming. Anche in questo caso è consigliato, se disponibile, scaricare una versione di VLC per IOS e Android.

Il link dei servizi di streaming viene correttamente interpretato anche dai browser, i quali comunque usano, tramite dei plugin, i lettore multimediali disponibili sul computer. Nel caso ci siano problemi si consiglia di provare ad avviare lo streaming direttamente dal lettore multimediale.

Per esempio con il lettore multimediale VLC, cliccando sul menu in alto seguire queste istruzioni: Media > Apri flusso di rete (Immagine 1)

Quindi inserire l'url dello streaming e cliccare su Riproduci (immagine 2)

Aprire url vlc
Inserire indirizzo streaming