Università degli studi dell'Insubria

Software antiplagio "Compilatio.net"

Descrizione

L'Ateneo ha ritenuto importante mettere a disposizione uno strumento software utile a supportare i docenti nella verifica del corretto uso delle fonti documentali nell'elaborazione di un lavoro scritto.

Compilatio.net è una soluzione commerciale in modalità Software as a Service (SaaS) corredata di una serie di servizi di supporto e di manutenzione.
L’applicazione sviluppata viene messa a disposizione via Internet, senza necessitare di alcuna installazione sul proprio computer.
Il software supporta file di dimensione non superiore a 20 MB, nei seguenti formati: .txt, .doc, .docx, .xls, .xlsx, .odt, .pdf, .ppt, .pptx, .rtf, .tex. È possibile caricare fino a 10 file per volta.

A chi è dedicato

Al momento il prodotto è destinato ai soli docenti, a cui spetta l'interpretazione del risultato dell’analisi attraverso il software, e avviare azioni di responsabilizzazione ad un corretto utilizzo delle citazioni evitando fenomeni di plagio anche involontario.

Modalità di fruizione del servizio

Gli studenti che desiderino sottoporre ad analisi il proprio elaborato finale possono rivolgersi al proprio docente di riferimento.

Accesso a Compilatio – per i soli docenti: https://www.compilatio.net/sso/ldap/uninsubria
Viene richiesta l'autenticazione (credenziali di posta elettronica d’Ateneo nel formato nome.cognome e password).