Università degli studi dell'Insubria

Servizio fotoriproduzioni "FollowMe"

Descrizione

L'Ateneo mette a disposizione degli utenti un servizio di fotoriproduzione self-service a pagamento, fruibile anche utilizzando qualsiasi dispositivo collegato a Internet.
Dalle macchine multifunzione presenti in ateneo è possibile effettuare fotocopie, stampe e scansioni di fotografie e documenti (anche a colori e in formato A3) con modalità diverse a seconda della tipologia di servizio.

Funzioni base
  • fotocopia
  • stampa diretta dalle postazioni informatiche al pubblico presenti nelle biblioteche e nelle aule informatiche abilitate
  • stampa da chiavetta USB personale dell'utente
  • scansione su chiavetta USB personale dell'utente
  • ricarica della tessera presso gli appositi valorizzatori (in contanti, monete o banconote)
Funzioni avanzate
  • tutte le funzioni base
  • invio di file per la stampa tramite il proprio profilo personale nel portale “FollowMe” da qualsiasi dispositivo collegato a Internet (PC/MAC, tablet, smartphone…), con ritiro delle stampe presso una qualsiasi delle macchine multifunzione presenti nelle sedi dell'ateneo
  • scansione con invio del file prodotto sul proprio profilo personale nel portale “FollowMe” (file scaricabili su qualsiasi dispositivo collegato a Internet)
  • visualizzazione del credito residuo presente sulla tessera, dell'elenco delle operazioni effettuate e dello storico delle ricariche
  • ricarica della tessera con addebito su carta di credito oppure PayPal

 

Modalità di fruizione del servizio

Per utilizzare le funzioni base è sufficiente munirsi di apposita tessera ricaricabile a scalare acquistabile ai distributori automatici al costo iniziale di €10, con un credito precaricato di €7,50.
Per utilizzare le funzioni avanzate è necessario, oltre ad acquistare la tessera ricaricabile, creare il proprio profilo personale sul portale dedicato al servizio e associarvi la propria tessera.

La riproduzione di materiali soggetti al diritto d'autore è sottoposta al rispetto delle relative disposizioni legislative (L. 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche e integrazioni).

È consentito, a scopo di studio e ricerca, riprodurre esclusivamente il materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico. Non è consentito fotocopiare il materiale particolarmente fragile o gravemente deteriorato, nonché quello esplicitamente escluso.

Sedi in cui è disponibile il servizio
Busto Arsizio
  • Molini Marzoli
FAQ

Quali sono le funzioni disponibili?

Sono disponibili funzioni base e funzioni avanzate.

Le funzioni base sono le seguenti:

  • fotocopia
  • stampa dai pc delle biblioteche e dei laboratori informatici
  • stampa da chiavetta USB
  • scansione su chiavetta USB
  • ricarica della tessera in contanti presso i distributori in Ateneo

Per utilizzare le funzioni base basta acquistare la tessera ricaricabile agli appositi distributori.

Le funzioni avanzate, invece, prevedono l’utilizzo del portale web dedicato al servizio: per usare queste funzioni devi creare il tuo account personale sul portale FollowMe e associare la tua tessera.

Tramite il portale “FollowMe” è possibile:

  • inviare un file per la stampa da qualsiasi dispositivo collegato a Internet (es. pc di casa, tablet, smartphone…) e ritirare la stampa presso una qualsiasi delle macchine multifunzioni ubicate nelle sedi dell’Ateneo
  • ricevere le scansioni sulla propria area personale del portale, in modo da poter scaricare il file da qualsiasi dispositivo collegato a Internet (es. pc di casa, tablet, smartphone…)
  • ricaricare la tessera tramite carta di credito oppure Paypal
  • visualizzare il tuo credito residuo, l’estratto conto dei lavori effettuati e lo storico delle ricariche

La registrazione sul portale ti permette, inoltre, di bloccare la tua tessera se l’hai persa e di ricevere in modo più semplice eventuali rimborsi (es. per tessera smarrita o malfunzionante).

Dove posso acquistare/ricaricare la tessera?

Puoi acquistare la tessera ricaricabile presso i distributori collocati nelle biblioteche dell’Ateneo e nella sede di Busto Arsizio.
La tessera ha un costo iniziale di € 10, di cui € 7,50 di credito precaricato.
Puoi ricaricare la tessera presso gli stessi distributori (in contanti), oppure tramite il portale “FollowMe” (previa registrazione) tramite carta di credito oppure Paypal.

Come posso visualizzare il credito residuo presente sulla tessera?

Puoi visualizzare il credito residuo nei modi seguenti:

  • al distributore di tessere, semplicemente appoggiando la tessera sull’apposito lettore
  • presso le macchine multifunzione, inserendo la tessera nel lettore
  • tramite il portale “FollowMe” (previa registrazione), dove potrai anche vedere l’elenco dei lavori che hai effettuato

Se carico dei file da stampare sulla mia area personale del portale "FollowMe" viene scalato del credito dalla mia tessera?

No, il credito viene scalato solo nel momento in cui deciderai di stampare i file presso una macchina multifunzione “FollowMe” in Ateneo.
Ricorda di verificare le opzioni di stampa (es. fronte-retro o pagina singola, colore o bianco e nero, formato A3 o A4) prima di stampare: l’importo scalato verrà calcolato in base alle opzioni di stampa che hai scelto.

Ho perso la tessera, cosa posso fare?

Se avevi associato la tessera al tuo account sul portale “FollowMe” puoi ottenere il trasferimento su una nuova tessera del credito residuo presente sulla tessera smarrita.

Procedi come segue.
Devi acquistare una nuova tessera e registrarla sul portale come hai fatto per la tessera precedente.
Poi invia un’e-mail all'indirizzo assistenza.insubria@microrexstore.it con la richiesta di bloccare la scheda che hai perso e di trasferire il credito su quella nuova.
Ricordati di specificare nell’e-mail qual è l’ID della tessera nuova e qual è l’ID della tessera che hai smarrito.
Il costo dell’operazione sarà di € 5,00 che saranno decurtati dal credito della nuova scheda.

 

La mia tessera non funziona/è danneggiata, cosa posso fare?

Se avevi associato la tessera al tuo account sul portale “FollowMe” puoi ottenere il trasferimento del credito residuo su una nuova tessera.

Procedi come segue.
Devi acquistare una nuova tessera e registrarla sul portale come hai fatto per la tessera precedente.
Poi invia un’e-mail all'indirizzo assistenza.insubria@microrexstore.it con la richiesta di bloccare la scheda danneggiata e di trasferire il credito su quella nuova.
Ricordati di specificare nell’e-mail qual è l’ID della tessera nuova e qual è l’ID della tessera malfunzionante.
Se la tessera non funzionante non è danneggiata per incuria la transazione sarà gratuita, altrimenti il costo dell’operazione sarà di € 5,00 che saranno decurtati dal credito della nuova scheda.

Come si crea un profilo personale sul portale FollowMe?

Dalla home page del portale “FollowMe” devi cliccare sul pulsante “Registrazione” e riempire il modulo con i tuoi dati.
Inserisci nome e cognome, un codice utente e una password a tua scelta, un indirizzo e-mail per le comunicazioni e devi accettare esplicitamente i termini d’uso del servizio.
Ti invitiamo a indicare un indirizzo e-mail che consulti spesso: ti servirà per ricevere la conferma della tua registrazione sul portale, per la funzione di recupero password e per ricevere comunicazioni inerenti il servizio (es. richieste di rimborso, segnalazione di malfunzionamenti…).
Ricordati di leggere attentamente le condizioni d’uso del servizio: puoi scaricarle in formato PDF direttamente dalla pagina di registrazione.

Come faccio a stampare?

Puoi stampare usando la funzione “FollowMe” (cioè tramite un qualsiasi dispositivo connesso a Internet accedendo alla tua area personale sul portale dedicato al servizio (previa registrazione), oppure tramite la funzione di “stampa diretta” presso le postazioni al pubblico ubicate nelle biblioteche e nelle aule informatiche abilitate.
Per ulteriori informazioni consulta la documentazione disponibile sul portale “FollowMe”, oppure i tutorial dedicati alla funzione di stampa.

Come si fanno le scansioni?

Con il servizio FollowMe puoi effettuare scansioni salvando i file prodotti su una chiavetta USB oppure sulla tua area personale sul portale dedicato al servizio (previa registrazione).
Per ulteriori informazioni consulta la documentazione disponibile sul portale “FollowMe”, oppure il tutorial dedicato alla funzione di scansione.

Ho dimenticato la password e/o il nome utente del mio profilo personale, cosa posso fare?

Puoi utilizzare la funzione di recupero password disponibile sulla home page del portale “FollowMe” (pulsante "Password???").
Inserisci il tuo codice utente e clicca su “Invio richiesta”: la password verrà inviata all’indirizzo e-mail che hai indicato durante la registrazione del tuo account personale.
Se hai dimenticato il tuo codice utente o non hai ricevuto l’e-mail con la password, scrivi al servizio di assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.insubria@microrexstore.it
 

Posso modificare i dati che ho inserito al momento della registrazione sul portale?

Accedendo al portale “FollowMe” puoi cambiare la password di accesso e/o il tuo indirizzo e-mail cliccando sul pulsante “Modifica profilo”.
Il codice utente che hai scelto non può essere modificato.
 

Per quanto tempo vengono conservati i file che ho caricato sul mio profilo personale?

I file che hai caricato sul tuo profilo (tramite upload oppure prodotti tramite scansione) verranno conservati per 15 giorni, al termine dei quali saranno automaticamente cancellati dal sistema.

Ho caricato alcuni file sulla mia area personale, ma se cerco di stamparli non compaiono nell’elenco visualizzato sul lettore di tessere

Per poter stampare un file presente sulla tua area personale è necessario che questo abbia lo status “Stampabile”, attribuito di default al momento dell’upload sul portale.
Se i file non appaiono nell’elenco sul lettore ti consigliamo di accedere alla tua area personale e di verificare che i file che desideri stampare abbiano lo status corretto.
Ricorda che non è possibile attribuire lo status “stampabile” a più di 10 file contemporaneamente.

Ho stampato un documento che avevo caricato sulla mia area personale, ma alcuni elementi sono stati stampati in modo diverso rispetto all’originale

Se il documento che vuoi stampare contiene elementi particolari quali formule matematiche e/o chimiche, alfabeti non latini, simboli, font decorativi ecc. ti consigliamo di convertire il documento in formato PDF prima di caricarlo sulla tua area personale e stamparlo, per una migliore resa di questi elementi.

In caso di problemi con la ricarica della tessera tramite Paypal/carta di credito come bisogna procedere?

Nel caso la transazione PayPal o carta di credito non andasse a buon fine nessun credito verrà caricato sulla tessera e nulla verrà scalato dalla carta di credito o conto PayPal.
Un messaggio a video informerà della transazione annullata.

Non ho più bisogno del servizio ma sulla tessera ho del credito residuo: posso recuperarlo?

Puoi rinunciare al servizio e chiedere il rimborso del saldo rimanente inviando la tessera tramite raccomandata all’indirizzo seguente:

Microrex srl
Via Adda 22
20089 Rozzano (MI)

Ricordati di indicare i tuoi dati personali e gli estremi per il rimborso.
Per motivi amministrativi l’importo minimo di rimborso  non può essere inferiore a € 10,00.

Ho letto tutte le FAQ, ma il mio caso non è tra quelli elencati e/o ho bisogno di ulteriori chiarimenti sui servizi offerti

Per qualsiasi segnalazione o richiesta di assistenza (es. tessera malfunzionante, problemi di autenticazione sul portale, addebiti errati...) invia un’e-mail all'indirizzo: assistenza.insubria@microrexstore.it

Dove

Biblioteca di Economia

Orario di apertura al pubblico

  • lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9.00 alle 18.30
  • martedì e giovedì: dalle 9.00 alle 21.00

ATTENZIONE: sospensione temporanea dei servizi bibliotecari online

Calendario apertura biblioteche

 

Risorse online

Come contattarci

Tel. sala lettura: +39 0332 39.5103-5104
Fax: +39 0332 39.5109
e-mailbiblioeconomia@uninsubria.it 

Lo staff della biblioteca

Orari di apertura

Servizi disponibili

Come raggiungerci
Via Monte Generoso, 71 - 21100 Varese

Biblioteca di Giurisprudenza

Orario di apertura al pubblico

  • da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.30

ATTENZIONE: sospensione temporanea dei servizi bibliotecari online

Calendario apertura biblioteche

 

Risorse online

Come contattarci

Tel. sala lettura: +39 031 238.4175
Fax +39 031 238.4179
e-mailbibliogiurisprudenza@uninsubria.it

Lo staff della biblioteca

Orari di apertura

Servizi disponibili

Come raggiungerci
Via M.E. Bossi, 5 - 22100 Como

Biblioteca di Scienze Como

Orario di apertura al pubblico:

  • Sala 2: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.30
  • Sala 3: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00

ATTENZIONE: sospensione temporanea dei servizi bibliotecari online

Calendario apertura biblioteche

 

Risorse online

Come contattarci

Tel. Sala 2: +39 031 238.9566
Tel. Sala 3: +39 031 238.9565
Fax +39 031 238.9569
e-mailbiblioscienze@uninsubria.it

Lo staff della biblioteca

Orari di apertura

Servizi disponibili

Come raggiungerci
Via Valleggio, 11 22100 Como

Biblioteca di Medicina e di Scienze Varese

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.30

ATTENZIONE: sospensione temporanea dei servizi bibliotecari online

Calendario apertura biblioteche

 

Risorse online

Come contattarci

Tel. sala lettura: +39 0332 42.1426
Fax +39 0332 42.1425
e-mail: bibliobiomedica@uninsubria.it

Lo staff della biblioteca

Orari di apertura

Servizi disponibili

Come raggiungerci
Via Jean Henry Dunant, 3, 21100 Varese VA, Italia

Laboratorio informatizzato e linguistico S. Abbondio

Il laboratorio è dedicato a:

  • esercitazioni in auto-apprendimento con utilizzo del software interattivo Tell Me More disponibile per le seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Tedesco, Cinese, Giapponese, Arabo
  • ricerche su internet da parte di docenti, dottoranti, assegnisti e studenti.
  • svolgimento di esami di lingua Computer-Based da parte dei docenti dei corsi di laurea del Dipartimento

Orario di apertura al pubblico

Da Lunedì a Venerdì: dalle 9:00 alle 17:00

Software 

  • Navigazione internet
  • Autoapprendimento lingue (Tell Me More)
  • Produttivià personale (pacchetto Microsoft Office)
Come raggiungerci

Padiglione Morselli

Come raggiungerci
Via Ottorino Rossi, 9 21100 Varese VA