Richiesta di una nuova identità digitale di Ateneo
Per semplificare molto, l’Identità Digitale è un tuo alter ego elettronico, che ti permette di essere riconosciuto come dipendente, piuttosto che come studente o come altro soggetto che ha rapporti con l’Ateneo, perché racchiude in sé diversi dati tuoi caratteristici e ti permette di accedere a determinate risorse, strumenti e servizi offerti da Uninsubria.
Viene verificata attraverso un sistema d’identificazione e autenticazione informatica.
La creazione di un’Identità Digitale di Ateneo può avvenire quando cominci ad avere un rapporto con l’Ateneo (ad esempio di lavoro o di studio), oppure quando il tuo ruolo cambia.
Nel momento in cui viene creata un’Identità Digitale per te, ne diventi il titolare.
A chi è dedicato il servizio?
In estrema sintesi, è rivolto a studenti, laureati e personale di Uninsubria (docente, tecnico amministrativo e collaboratore), oltre che a referenti di enti, associazioni o società esterne che collaborano a qualunque titolo con l'Ateneo ed abbiano la necessità di accedere ad alcuni servizi offerti dai sistemi informativi dell'Ateneo.
Di seguito, il dettaglio.
Non hai ancora un'Identità digitale di Ateneo
La richiesta di una nuova identità digitale di ateneo può essere effettuata da persone che non posseggano ancora un'identità digitale di Ateneo di tipo "staff" e che ricoprano uno tra i ruoli seguenti
- Assegnista
- Borsista (si intende titolare di borsa di ricerca, non studente con borsa di studio)
- Borsista esente
- Collaboratore coord.
- Collaboratore di ricerca a titolo gratuito
- Cultore della materia
- Dirigente a contratto
- Dirigente a tempo indeterminato
- Docente a contratto
- Docente a titolo gratuito
- Fornitore
- Lavoratore autonomo
- Personale Tecnico Amministrativo
- Personale Tecnico Amministrativo a tempo det.
- Personale Tecnico Amministrativo tempo det. Tesoro
- Professionista
- Professore Emerito, Onorario, Senior
- Professori Associati
- Professori Ordinari
- Ricercatori a tempo det. Tesoro
- Ricercatori a tempo det.
- Ricercatori Universitari
- Supplenti docenti
- Supplenti docenti interni
- Tempo determinato Marie Curie
- Tutor
Eventuali ruoli non indicati non hanno diritto a una identità digitale di Ateneo di tipo “staff”.
Hai un'identità digitale di Ateneo di tipo "studenti"
Le persone già in possesso di un'identità digitale di Ateneo di tipo "studenti", se lavorano o collaborano a titolo professionale con l'Università, possono fare richiesta di una nuova identità digitale di tipo "staff".
Come effettuo la richiesta?
Puoi richiedere tu una nuova Identità digitale di Ateneo, ma la tua richiesta dovrà essere validata da un Responsabile di struttura affinché l’Identità sia creata.
I validatori
Sono validatori:
- i Direttori di Dipartimento ed eventuali vicari
- il Presidente della Scuola di Medicina
- il Direttore Generale
- i Dirigenti dell’Amministrazione Centrale
- il Direttore dei Centri di Servizio SIBA e SIC ed eventuali vicari.
Nota. Centri di ricerca, laboratori e altre articolazioni fanno riferimento alla struttura, cioè al dipartimento, in cui sono incardinate.
Quando sarà creata la mia Identità digitale e quando potrò usare i servizi di Ateneo?
La creazione di una nuova identità digitale è immediata dal momento dell’approvazione della richiesta. L’attivazione dei servizi e la creazione della casella di posta elettronica richiedono invece alcune ore.
L’utilizzo dell’identità digitale e dei servizi a essa correlati è garantito dopo ventiquattro ore dalla validazione della richiesta da parte del responsabile di struttura.
Le credenziali di accesso e le istruzioni per effettuare il primo cambio della password sono inviate all’indirizzo di posta elettronica del richiedente indicato in fase di pre-registrazione.
Contatti
Assistenza e supporto
Portale
https://ati.uninsubria.it/richiedi-assistenza
E-mail
[email protected]
Recapiti telefonici
Tel.: 0332 21 9779 (Varese)
Tel.: 031 238 9779 (Como)