Università degli studi dell'Insubria

Gestione dei rifiuti

Descrizione

Il servizio assicura lo smaltimento dei rifiuti prodotti presso le strutture di Ateneo nel rispetto della normativa vigente, oltre che della salute e sicurezza del personale e degli utenti.

Le modalità di esecuzione sono dettagliate nei paragrafi specifici per le diverse tipologie di rifiuti prodotti (Rifiuti assimilabili e da raccolta differenziata, rifiuti speciali, rifiuti radioattivi).

A chi è rivolto

Tutto il personale è coinvolto nel processo di gestione dei rifiuti, assicurando una corretta separazione delle tipologie di rifiuti oggetto di raccolta differenziata e avviando a smaltimento corretto i rifiuti speciali, come indicato nella “Guida rapida” distribuita al personale e disponibile in allegato.

Caratteristiche del servizio
Rifiuti assimilabili e da raccolta differenziata

I rifiuti assimilabili agli urbani e da raccolta differenziata vengono conferiti ai concessionari del servizio di raccolta e di igiene pubblica.

Le strutture adottano tutti i provvedimenti necessari a facilitare la corretta separazione dei rifiuti oggetto di raccolta differenziata e il loro conferimento al servizio di raccolta.

I rifiuti raccolti vengono conferiti nelle aree di raccolta e prelevati secondo il calendario di ritiro stabilito dai singoli concessionari.

La separazione dei rifiuti va effettuata secondo le modalità definite dal servizio di raccolta, differente da città a città e riportato nella guida rapida disponibile in allegato.

Rifiuti Speciali

I rifiuti speciali vengono gestiti da personale preposto, specificamente formato, in base alle disposizioni presenti nel Regolamento di Ateneo per la gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, disponibile in allegato.

Rifiuti radioattivi

I rifiuti radioattivi vengono gestiti da personale preposto, specificamente formato. In caso di dubbio o di necessità, contattare l’ufficio. 

Contatti

Ufficio Prevenzione e protezione

Via Ravasi, 2 21100 Varese

Via Valleggio, 11 22100 Como

Tel. Varese: +39 0332 21.9344/9050

Tel. Como: +39 031 238.9346

Mail: prevenzione.sicurezza@uninsubria.it

Allegati

Linee guida e regolamenti

Pagine correlate