Università degli studi dell'Insubria

Eduroam

Descrizione

L'Ateneo aderisce al sistema di autenticazione distribuito Eduroam basato sui protocolli RADIUS e 802.1x, che permette il roaming WiFi interuniversitario a tutti i membri delle istituzioni aderenti al progetto.
Unico requisito tecnico per l'accesso alla rete eduroam presso Università degli Studi dell'Insubria è che il proprio computer sia dotato di scheda wifi ed in grado di supportare l'autenticazione 802.1X con crittografia WPA2 / AES.

L'Ateneo e gli Utenti Eduroam aderiscono inoltre al Regolamento della Federazione Italiana Eduroam; in accordo con il Regolamento, i protocolli di rete consentiti su eduroam sono i seguenti:
IPSec VPN: protocolli IP 50 (ESP) e 51 (AH) in entrata e in uscita e UDP/500 (IKE);
OpenVPN: UDP/1194;
IPv6 Tunnel Broker service: protocollo IP 41 in entrata e in uscita;
IPsec NAT-Traversal: UDP/4500;
Cisco IPSec VPN over TCP: TCP/10000 in uscita;
PPTP VPN: protocollo IP 47 (GRE) in entrata e in uscita e TCP/1723 in uscita;
SSH: TCP/22 in uscita;
HTTP e HTTPS: TCP/80 e TCP/443 in uscita;
IMAP4 e IMAPS: TCP/143 e TCP/993 in uscita;
IMAP3: TCP/220 in uscita;
POP3 e POP3S: TCP/110 e TCP/995 in uscita;
(S)FTP passivo: TCP/21 in uscita;
SMTPS: TCP/465 in uscita;
SMTP submission via STARTTLS: TCP/587 in uscita;
RDP: TCP/3389 in uscita.

Utilizzo del Servizio
Utenti di Ateneo che si recano presso altre Organizzazioni

Tutti gli utenti dell'Ateneo dotati di credenziali del tipo nome.cognome@uninsubria.it e gli studenti con credenziali inizilalenome.cognome@studenti.uninsubria.it o inizilalenomecognome@studenti.uninsubria.it, hanno accesso con le stesse modalità in uso presso l'Ateneo, anche alle reti delle istituzioni italiane ed estere che partecipano al progetto Eduroam ed in particolare alle rete WiFi denominate “eduroam ” delle altre istituzioni appartenenti alla federazione.
L'elenco aggiornato degli enti che aderiscono alla federazione è consultabile sul sito istituzionale Eduroam .

Il personale di Ateneo, per accedere alle reti “Eduroampresso altre organizzazioni, dovrà utilizzare le stesse configurazioni usate in Ateneo come se dovesse accedere alla rete denominata insubria-ateneo-full.
Gli studenti dell'Ateneo, per accedere alle reti “Eduroam  presso altre organizzazioni, dovranno utilizzare le configurazioni usate in Ateneo per accedere alla rete denominata insubria-campus-studenti.

Nelle sedi di Ateneo, gli utenti appartenenti all'Università degli Studi dell'Insubria, dovranno utilizzare le rete wifi a loro dedicate rispettivamente per il personale, gli studenti e gli ospiti.

Utenti di altre Organizzazioni che si recano presso l'Ateneo

Reciprocamente, tutti gli utenti provenienti da altre Università facenti parte del progetto Eduroam sono automaticamente abilitati all'utilizzo della rete wireless presso le sedi dell'Università degli Studi dell'Insubria utilizzando la rete WiFi denominata “eduroam ”; si precisa che tale rete è destinata esclusivamente agli utenti appartenenti alle altre organizzazioni.