Università degli studi dell'Insubria

Corsi singoli

Requisiti per l'iscrizione ai singoli corsi di insegnamento

È consentita l’iscrizione alle seguenti categorie di studenti, purché in possesso dei relativi titoli di studio validi per l’accesso:

  1. studenti universitari iscritti presso università estere;
  2. cittadini non iscritti ad altri corsi presso alcuna università italiana, con il limite di quattro insegnamenti in ciascun anno accademico;
  3. laureati che abbiano necessità di seguire gli insegnamenti e superare gli esami di profitto di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea, ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l'ammissione a corsi di laurea magistrale o a concorsi pubblici o per l’accesso alle scuole di specializzazione.

Sulle domande degli studenti di cui ai punti 2) e 3) deliberano le strutture didattiche competenti, tenuto conto dei contenuti e dell’organizzazione didattica degli insegnamenti scelti.
Le domande di iscrizione a singoli insegnamenti afferenti a corsi di studio ad accesso programmato devono essere preventivamente valutate dalle competenti strutture didattiche.

ATTENZIONE:

  • in ogni caso non è possibile iscriversi a singoli moduli che compongono attività didattiche integrate o raggruppate.
  • L'iscrizione a singoli insegnamenti afferenti ai corsi di studio ad accesso programmato della Scuola di Medicina non è consentita. 
  • L’iscrizione al corso singolo ha validità solo per l’anno accademico di riferimento; pertanto il relativo esame di profitto deve essere sostenuto entro il 31 marzo dell’anno accademico successivo a quello di iscrizione. In caso contrario la carriera viene chiusa d’ufficio.
  • I crediti formativi universitari conseguiti attraverso l’iscrizione a corsi singoli e il superamento dei relativi esami di profitto possono essere riconosciuti allo studente che si iscriva successivamente ad un corso di studio dell’ateneo.
  • Non possono iscriversi ai corsi singoli gli studenti già iscritti per lo stesso anno accademico ad un corso di studio che rilascia un titolo accademico di questo o di altro Ateneo.
  • Non è consentita l’iscrizione ai corsi singoli in regime di interruzione o sospensione degli studi anche presso altro Ateneo.
  • Gli studenti iscritti ai corsi singoli che intendono iscriversi ad un corso di laurea o di laurea magistrale di questo Ateneo  devono sostenere i relativi esami di profitto prima di effettuare l'immatricolazione e/o procedere alla chiusura della carriera.

Limitazioni alla domanda di riconoscimento: l'eventuale riconoscimento, da parte della struttura didattica competente dell'Ateneo, dei crediti acquisiti a seguito dell'iscrizione a corsi singoli di insegnamento ai fini dell'abbreviazione di corso non potrà essere superiore a 60 CFU.

Iscrizione ai corsi singoli per cittadini comunitari e per cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia

I cittadini comunitari ovunque residenti ed i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia che intendono frequentare uno o più corsi singoli o stage possono iscriversi presentando il libretto universitario o altro documento dell'Ateneo estero tradotto e legalizzato, nei termini previsti dall’Ateneo.

Iscrizione ai corsi singoli per cittadini non comunitari residenti all'estero

I cittadini non comunitari residenti all'estero che intendono frequentare uno o più corsi singoli possono iscriversi presentando la domanda alle rappresentanze diplomatiche italiane.

Scadenze per la presentazione della domanda di iscrizione ai corsi singoli - Anno Accademico 2018/2019
  • per gli insegnamenti del primo semestre dal 1° agosto 2018 entro il 31 ottobre 2018
  • per gli insegnamenti del secondo semestre dal 1° agosto 2018 entro il 29 marzo 2019.

Documenti da presentare alla Segreteria Studenti:

Prima di procedere con la consegna della documentazione, è consigliabile effettuare la registrazione su "Servizi Web - Segreterie Studenti" (se non già registrati).