Università degli studi dell'Insubria

Elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca - VII edizione

Anno Accademico 2018/2019
Elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca - VII edizione

Direttore
DE PONTI ROBERTO
Durata: 1 anno

Il master di secondo livello in Elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca, giunto alla sua settima edizione, è un corso di alta specializzazione rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia, già specialisti in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare o in discipline equipollenti, al fine di provvedere al necessario ricambio generazionale nel campo dell’aritmologia clinica ed interventistica. La Scuola di specializzazione, anche dopo il recente riordino, per la complessità dell’aritmologia che richiede necessariamente un tempo prolungato per l’apprendimento e per il continuo sviluppo conoscitivo e tecnologico in questo campo, non fornisce tutti gli elementi teorici e pratici necessari ad operare con competenza in questo campo.

Obiettivi formativi

Il Master di II livello in Elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca ha l’obiettivo di fornire le adeguate conoscenze teoriche e pratiche necessarie al profilo professionale del cardiologo con competenza specifica in aritmologia clinica ed interventistica. I destinatari di questo corso sono i laureati in Medicina e Chirurgia, già specialisti in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare o in discipline equipollenti, quindi già in possesso di un opportuna formazione di base. L’obiettivo formativo di questo corso è focalizzato a sviluppare le capacità di gestione clinica del paziente aritmico, a consolidare le conoscenze teoriche di fisiopatologia delle aritmie ed ad affinare le capacità necessarie per la ricerca scientifica finalizzata alla pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali.

Sbocchi professionali

I possessori del titolo di master di II livello in Elettrofisiologia e Elettrostimolazione Cardiaca trovano il naturale sbocco professionale nei centri di aritmologia italiani o esteri, in cui il fabbisogno è elevato come sottolineato in precedenza. Questi centri sono collocati in ambito cardiologico in ambiente ospedaliero. Le conoscenze acquisite si potranno rendere utili non solo a livello operativo, ma anche a livello speculativo per la ricerca scientifica e a livello di politica sanitaria.

Requisiti di accesso

Potranno essere ammessi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
  • Specializzazione in Cardiologia o in Malattie dell’apparato cardiocircolatorio o in Medicina interna

Sono ammessi titoli equipollenti ottenuti all’estero.

Il concorso di ammissione prevede una selezione per titoli, in funzione dei titoli professionali e formativi, a cui farà seguito un colloquio orale per valutare la preparazione dei candidati.

Per informazioni

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: master.ateneo@uninsubria.it

Per informazioni sui contenuti del corso è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: master.eec@uninsubria.it

Iscriviti

Le iscrizioni al concorso di ammissione al Master sono state prorogate fino al 30 novembre 2018 con DR. Rep. 922/2018.

Per la procedura di ISCRIZIONE AL CONCORSO è necessario:

- effettuare il login

- successivamente cliccare su TEST DI AMMISSIONE e seguire le indicazioni della procedura

Direttore
DE PONTI ROBERTO
Durata: 1 anno
CFU

60 crediti formativi universitari