Corso di formazione professionalizzante "La pratica della cromo-musicoterapia" (CORSO CIM N. 6) - Anno 2017

Anno Accademico 2017/2018

BIAVASCHI PAOLA
Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Corsi di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e Magistrale in Scienze e tecniche della Comunicazione), in collaborazione con docenti del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita (DBSV) e in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Varese e con il Comune di Varese, propone la prima edizione di questo corso di formazione professionalizzante.

Il corso fa parte del Progetto "Comunicare e Interagire con i Minori" - CIM ed è rivolto a quanti operano o intendono operare in ambito educativo, scolastico e sociosanitario.

Requisiti di accesso

Potranno essere ammessi al corso coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o (in qualità di uditore) a chi è in possesso del diploma triennale di scuola magistrale o di altri titoli assimilati.

Piano di studio

Il corso introduce alle attività preparatorie, pratiche e laboratoriali del metodo cromo-musicoterapico applicate all’interazione pedagogica; i benefici degli stimoli musicali sono abbinati al lavoro educativo/didattico nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della scuola primaria. Durante il corso di cromo-musicoterapia la musica si fonde con il colore, la creatività e l’espressività. L’approccio musicale e artistico diviene, in questa prospettiva metodologica e laboratoriale, un fattore essenziale per favorire l’ascolto del sé e l’espressività nelle sue svariate declinazioni. Il presente corso intende fornire validi strumenti e supporti teorico-pratici per accompagnare i docenti, gli educatori e gli studenti universitari attraverso il mondo della comunicazione come pratica espressiva legata all’arte, alla musica, alla narrazione e alla didattica. L’obiettivo è quello di apprendere a progettare e a realizzare veri e propri “laboratori” didattico-creativi di matrice cromo-musicoterapica per bambini in età prescolare e scolare, gestendo in modo appropriato le relazioni e le dinamiche di gruppo.

Nel corso saranno analizzate le forme e i meccanismi dell’interazione tra bambino (o gruppi di bambini) e l’adulto con funzioni educative specificamente enucleate.

Per ulteriori dettagli circa la proposta formativa, consulta il bando di ammissione.

Frequenza e modalità didattica

Tutte le lezioni saranno in presenza (16 ore complessive).

Per poter accedere all’esame finale occorre tassativamente aver frequentato almeno l’85% delle lezioni.
L’esame finale consisterà in una prova della durata di 1 ora e composta di domande a risposta chiusa e aperta. Saranno materia d’esame sia i contenuti delle lezioni sia i testi e le dispense oggetto di studio.

Calendario: le lezioni saranno svolte nel mese di novembre 2017 il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18:00, secondo il calendario che verrà inviato agli iscritti.
Le date delle lezioni potranno subire modifiche che saranno comunicate tempestivamente.

Per informazioni

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso contattare la seguente e-mail: atenew@uninsubria.it

Iscriviti

Saranno ammessi al corso al massimo 25 (venticinque) iscritti, tra partecipanti effettivi e uditori.
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti pari a 8 (otto) e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio.

La quota di iscrizione per ogni partecipante è fissata in € 200 (duecento/00) da versare in un'unica soluzione all'atto di iscrizione.

Modalità di selezione
Ordine cronologico di presentazione della domanda.

L'iscrizione al corso dovrà essere perfezionata entro il giorno 10 novembre 2017 con la trasmissione della domanda di partecipazione debitamente firmata, del curriculum vitae in formato europeo, della fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido e della ricevuta di versamento della quota di iscrizione di € 200 (duecento/00) da inviare via email all'indirizzo e-mail segreteria.dista@uninsubria.

Per tutti i dettagli consulta il bando di ammissione.

Termine presentazione domande: 10 novembre 2017

Elenco ammessi