Corso di formazione professionalizzante "Corso professionale per assistenti d'infanzia" (CORSO CIM N. 5) - Anno 2017

Anno Accademico 2017/2018

BIAVASCHI PAOLA
Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Corsi di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e Magistrale in Scienze e tecniche della Comunicazione), in collaborazione con docenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (DMC) e Dipartimento di Scienza ed Alta Tecnologia (DISAT) e in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Varese, propone la prima edizione di questo corso di formazione professionalizzante.

Il corso fa parte del Progetto "Comunicare e Interagire con i Minori" - CIM ed è rivolto a quanti operano o intendono operare in ambito educativo, scolastico e sociosanitario.

Requisiti di accesso

Potranno essere ammessi al corso coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o (in qualità di uditore) a chi è in possesso del diploma triennale di scuola magistrale o di altri titoli assimilati.

Piano di studio

Il corso intende creare figure professionali in grado di lavorare in contesti educativi, scolastici e sociosanitari e di trasmettere ai discenti conoscenze e competenze comunicative, linguistiche, pedagogiche e psicologiche atte a facilitare l'interazione con i minori e con le loro figure educative di riferimento. Nel corso saranno analizzate le forme ed i meccanismi dell’interazione tra bambino e adulto e tra adulti con funzione educativa. Saranno poi approfonditi, alla luce della letteratura scientifica e delle normative vigenti, aspetti teorici relativi alla comunicazione efficace ed empatica, ed esaminate le loro applicazioni pratiche nell'interazione con l'altro. Saranno inoltre affrontati argomenti inerenti il mondo dell'infanzia in senso lato, con uno sguardo particolare ai temi di attualità pediatrica, pedagogica e psicologica.

Più specificamente l'assistente d'infanzia è colei/colui che cura i bambini e accompagna il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Egli opera in costante rapporto con la famiglia ed in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio. L'assistente all'infanzia cura e sorveglia i bambini negli asili nido, scuole dell'infanzia ed altre strutture educative sia pubbliche che private

Per ulteriori dettagli circa la proposta formativa, consulta il bando di ammissione.

Frequenza e modalità didattica

Tutte le lezioni saranno in presenza (16 ore complessive).

Per poter accedere all’esame finale occorre tassativamente aver frequentato almeno l’85% delle lezioni.
L’esame finale consisterà in una prova della durata di 1 ora e composta di domande a risposta chiusa e aperta. Saranno materia d’esame sia i contenuti delle lezioni sia i testi e le dispense oggetto di studio.

Calendario: le lezioni saranno svolte nel mese di novembre 2017 il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18:00, secondo il calendario che verrà inviato agli iscritti.
Le date delle lezioni potranno subire modifiche che saranno comunicate tempestivamente.

Per informazioni

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso contattare la seguente e-mail: atenew@uninsubria.it

Iscriviti

Saranno ammessi al corso al massimo 50 (cinquanta) iscritti, tra partecipanti effettivi e uditori.
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti pari a 8 (otto) e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio.

La quota di iscrizione per ogni partecipante è fissata in € 200 (duecento/00) da versare in un'unica soluzione all'atto di iscrizione.

Modalità di selezione
Ordine cronologico di presentazione della domanda.

L'iscrizione al corso dovrà essere perfezionata entro il giorno 31 ottobre 2017 con la trasmissione della domanda di partecipazione debitamente firmata, del curriculum vitae in formato europeo, della fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido e della ricevuta di versamento della quota di iscrizione di € 200 (duecento/00) da inviare via email all'indirizzo e-mail segreteria.dista@uninsubria.

Per tutti i dettagli consulta il bando di ammissione.

Termine presentazione domande: 31 ottobre 2017

Elenco ammessi