COMUNICAZIONE DELLA FAUNA E HUMAN DIMENSION - Professionisti nella Comunicazione della Natura e del Paesaggio - I edizione

Anno Accademico 2018/2019

PREATONI DAMIANO
Durata: 1 anno

Il master non sarà attivato per mancato raggiungimento del numero minimo di domande.

Il Master Universitario di I livello in Comunicazione della Fauna e Human Dimension - Professionisti nella Comunicazione della Natura e del Paesaggio - risponde alle richieste emergenti poste dalla condizione di multidisciplinarità che caratterizza la comprensione delle dinamiche dell’ambiente, della natura e dei paesaggi e dell’interazione di questi con l’uomo e le sue attività, fornendo gli strumenti professionali, teorici e operativi necessari per una interazione efficace con l’opinione pubblica e gli stakeholder che direttamente e indirettamente interagiscono con l’ambiente, la natura e i paesaggi e con gli aspetti culturali e scientifici derivanti.

Il Master si rivolge primariamente a professionisti interessati ad occuparsi di comunicazione, valorizzazione e gestione delle risorse naturali e degli aspetti legati alla loro fruizione, e secondariamente a laureati sia in discipline sia scientifiche, sia umanistiche, che necessitino di approfondire le proprie competenze in merito a linguaggi, strumenti e strategie di comunicazione applicate alle problematiche di conservazione dell’ambiente, della natura e dei paesaggi.

Il Master ha un approccio interdsiciplinare ed è realizzato in partenariato con la Scuola di formazione permanente nelle materie ambientali, forestali e faunistiche, della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (Trento), il MuSe - Museo delle Scienze di Trento e l’Istituto Oikos di Milano.

Obiettivi formativi

I diplomati nel Master in Comunicazione della Fauna e Human Dimension - Professionisti nella Comunicazione della Natura e del Paesaggio - acquisiranno le basi tecnico-scientifiche e la preparazione teorica e pratica per operare come figure esperte nella comunicazione della natura e del paesaggio e acquisiranno un livello di autonomia professionale basato sulla conoscenza e comprensione dei processi e degli aspetti funzionali di ecosistemi e popolazioni, così come delle dinamiche dell'opinione pubblica. Tali competenze consentiranno di identificare le tecniche di comunicazione più idonee in base ai contesti, e di operare efficacemente per valorizzare e promuovere gli aspetti paesaggistici e naturalistico-ambientali, con particolare riferimento alle capacità di:

• comunicare la conoscenza scientifica nel contesto naturalistico, ambientale e del paesaggio;
  • diffondere una competenza professionale nell’ambito della human dimension;
  • identificare e comunicare i processi naturalistici, ambientali e paesaggistici.
Sbocchi professionali

I diplomati nel Master in Comunicazione della fauna e Human Dimension - Professionisti nella Comunicazione della Natura e del Paesaggio - svolgeranno la loro attività quali figure innovative nel panorama italiano delle attività legate a contesti di comunicazione anche multidisciplinari, o che prevedano modelli comunicativi includenti gli aspetti della natura, dell’ambiente e del paesaggio, nei differenti settori che costituiscono l'asse portante del mondo della comunicazione di carattere pubblico e privato, sia in Italia sia all’estero, affrontando un lavoro culturale, intellettuale e creativo, con particolare riferimento ai seguenti settori:

• web journalism e nuovi media;
  • radio, giornali e televisioni;
  • governance degli Enti locali;
  • promozione e valorizzazione del territorio;
  • cooperative e associazioni;
  • comunicatori professionali e freelance.
Requisiti di accesso

Possono essere ammessi tutti coloro che risultano in possesso di un Diploma di Laurea Triennale o di primo livello, o di vecchio ordinamento. Sono ammesse tutte le classi di Laurea. I candidati verranno selezionati in base al voto di laurea e al curriculum formativo/professionale. Il Comitato Scientifico didattico valuterà l’idoneità degli eventuali titoli conseguiti all’estero.

In caso di numero di partecipanti superiore al massimo previsto (30), la Commissione per le prove di ammissione provvederà a predisporre una graduatoria sulla base della valutazione per titoli.

Per informazioni

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: master.ateneo@uninsubria.it

Per informazioni sui contenuti del corso è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: master.macon@uninsubria.it o contattare il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, V. Dunant, 3 – 21100 Varese

Le iscrizioni al concorso di ammissione sono chiuse.

Il master non sarà attivato per mancato raggiungimento del numero minimo di domande previste dal bando.