Bando unico Erasmus+ AA 2021-22

per partecipare al programma Erasmus+ Studio, Erasmus+ Traineeship e ai Doppi Titoli di Laurea
Termine presentazione domande:
12/04/2021 - 12:00
Destinatari del bando:
Tipologia bando:
Altri bandi/opportunità
Bandito da:
Ateneo

Informazioni generali

Il programma di mobilità Erasmus+ permette allo studente universitario di svolgere un periodo continuativo di studi all’estero (corsi e/o attività pratiche), di usufruire delle strutture della sede ospitante e di ottenere -al suo rientro- il pieno riconoscimento delle attività svolte e superate, conformemente al Learning Agreement.

Per la partecipazione leggere con attenzione tutte le indicazioni fornite nel bando.

Documenti del bando

Presentazione delle domande per Erasmus+ Studio ed Erasmus+ Traineeship

La domanda si presenta solo ed esclusivamente on line (non occorre presentare nessun modulo o documento) collegandosi alla pagina Web:

inserendo username e password che si utilizzano per accedere ai servizi web.

Presentazione delle domande per Erasmus+ Doppio Titolo

Lo studente presenta la propria candidatura:

• online alla pagina https://uninsubria.erasmusmanager.it/bando_inizio.aspx
    inserendo username e password per l’accesso ai servizi web
  • indica come destinazione l’Ateneo partner presso il quale è attivo il doppio titolo
  • entro la scadenza presenta al proprio Dipartimento ulteriore documentazione (secondo modalità, criteri e scadenza illustrati nelle schede allegate al bando – Allegato 1).

La scadenza di presentazione delle domande è da ritenersi perentoria, cioè non derogabile per alcun motivo; si esorta pertanto a fare domanda in tempo, evitando gli ultimi giorni utili.

Comunicazioni ai candidati

Avvisi

L’avvenuta pubblicazione delle graduatorie verrà notificata alla casella email istituzionale del candidato.

• Per le mobilità Studio/Traineeship: le graduatorie, per ogni Corso di Studio, verranno pubblicate dal 16 aprile 2021, contestualmente alle modalità di accettazione/rinuncia della destinazione.
  • Per la mobilità Doppio Titolo: le graduatorie, per ogni percorso di doppio titolo, verranno pubblicate entro 15 giorni lavorativi dalla data di chiusura del bando.

(pubblicato il 10 marzo 2021)

Scopri tutto:

Commissione, svolgimento ed esiti

Gli studenti partecipanti ad Erasmus+ Studio, utilmente collocati in graduatoria che tuttavia non risultino assegnatari delle destinazioni scelte, potranno chiedere di essere ricollocati presso una delle destinazioni del proprio Corso di Studio eventualmente rimaste vacanti.

Gli studenti selezionati per Erasmus+ Studio ed Erasmus+ Traineeship, devono in ogni caso accettare o rifiutare la sede assegnata, esprimendo formalmente la propria intenzione (accettazione/rinuncia) entro il giorno 22/04 alle ore 12:00; dopo tale scadenza saranno ritenuti rinunciatari d’ufficio.

Gli studenti partecipanti al Doppio Titolo dovranno ufficialmente accettare o rifiutare la destinazione in una data che verrà comunicata loro via e-mail.

Ufficio Relazioni Internazionali

Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 09.30 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00