Bando unico Erasmus+ AA 2021-22

per partecipare al programma Erasmus+ Studio, Erasmus+ Traineeship e ai Doppi Titoli di Laurea
Termine presentazione domande:
12/04/2021 - 12:00
Destinatari del bando:
Tipologia bando:
Altre esperienze all’estero
Bandito da:
Ateneo

Informazioni generali

Il programma di mobilità Erasmus+ permette allo studente universitario di svolgere un periodo continuativo di studi all’estero (corsi e/o attività pratiche), di usufruire delle strutture della sede ospitante e di ottenere -al suo rientro- il pieno riconoscimento delle attività svolte e superate, conformemente al Learning Agreement.

Per la partecipazione leggere con attenzione tutte le indicazioni fornite nel bando.

Documenti del bando

Presentazione delle domande per Erasmus+ Studio ed Erasmus+ Traineeship

La domanda si presenta solo ed esclusivamente on line (non occorre presentare nessun modulo o documento) collegandosi alla pagina Web:

inserendo username e password che si utilizzano per accedere ai servizi web.

Presentazione delle domande per Erasmus+ Doppio Titolo

Lo studente presenta la propria candidatura:

• online alla pagina https://uninsubria.erasmusmanager.it/bando_inizio.aspx
    inserendo username e password per l’accesso ai servizi web
  • indica come destinazione l’Ateneo partner presso il quale è attivo il doppio titolo
  • entro la scadenza presenta al proprio Dipartimento ulteriore documentazione (secondo modalità, criteri e scadenza illustrati nelle schede allegate al bando – Allegato 1).

La scadenza di presentazione delle domande è da ritenersi perentoria, cioè non derogabile per alcun motivo; si esorta pertanto a fare domanda in tempo, evitando gli ultimi giorni utili.

Comunicazioni ai candidati

Avvisi

L’avvenuta pubblicazione delle graduatorie verrà notificata alla casella email istituzionale del candidato.

• Per le mobilità Studio/Traineeship: le graduatorie, per ogni Corso di Studio, sono state pubblicate il 16 aprile 2021.

Gli studenti partecipanti ad Erasmus+ Studio che risultano assegnatari di una destinazione tra le tre preferenze indicate entro le ore 12:00 del 22 aprile 2021 dovranno confermare l’accettazione della destinazione assegnata ed indicare il periodo di partenza (primo semestre, secondo semestre, intero anno accademico) utilizzando il il link indicato nella mail, altrimenti verranno considerati rinunciatrari d’ufficio.

Gli studenti che non risultano assegnatari di una destinazione e sono stati ricontattati per indicare la sede preferita tra quelle rimaste libere (perché non assegnate o per rinuncia), se ricollocati in una nuova destinazione dovranno accettare o rifiutare la nuova destinazione entro le ore 23:59 del 6 maggio 2021.

Gli studenti selezionati per Erasmus+ Traineeship, che risultano assegnatari della destinazione, entro le ore 12:00 del 22 aprile 2021 dovranno confermarne l’accettazione tramite link inviato per mail; qualora non adempissero a tale obbligo saranno ritenuti rinunciatari d’ufficio.

• Per la mobilità Doppio Titolo: le graduatorie, per ogni percorso di doppio titolo, sono state pubblicate in data 26/04/2021.

(pubblicato il 10 marzo 2021, aggiornato il 26 aprile 2021)

Scopri tutto:

Commissione, svolgimento ed esiti

Gli studenti partecipanti ad Erasmus+ Studio, che risultano assegnatari di una destinazione tra le tre preferenze indicate entro le ore 12:00 del 22 aprile 2021 dovranno confermare l’accettazione della destinazione assegnata ed indicare il periodo di partenza (primo semestre, secondo semestre, intero anno accademico) utilizzando il il link indicato nella mail, altrimenti saranno considerati rinunciatari d’ufficio.
Gli studenti che non risultano assegnatari di una destinazione verranno contattati via e-mail dopo il 22 aprile, per indicare la sede preferita tra quelle rimaste libere (perché non assegnate o per rinuncia).

Gli studenti partecipanti al Doppio Titolo dovranno ufficialmente accettare o rifiutare la destinazione entro le ore 23:59 del 29 aprile 2021.

Ufficio Relazioni Internazionali

Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese

si riceve su appuntamento (via mail)