Bando per l’assegnazione di flussi Erasmus+ al Personale Docente per periodi di insegnamento all’estero A.A. 2020/2021

Termine presentazione domande: 
30/04/2021 - 13:00
Destinatari del bando: 
Tipologia bando: 
Mobilità all’estero
Bandito da: 
Ateneo

Informazioni

Informazioni generali

L’Ateneo promuove la mobilità dei Docenti prevista dal Programma Erasmus+ utilizzando le risorse disponibili sull'apposito capitolo di bilancio. Il Programma Erasmus+ permette a docenti e ricercatori di trascorrere un periodo d’insegnamento (definito “flusso”) presso un Ateneo europeo con cui sia stato stipulato un accordo bilaterale e che preveda, nei suoi termini contrattuali, la mobilità dei docenti. L’obiettivo è quello di confrontare metodi didattici tra docenti e ampliare l’offerta formativa per gli studenti.

Documenti del bando

Tutti i docenti risultati assegnatari dovranno scaricare i documenti allegati e farli pervenire all’Ufficio Relazioni Intenrazionali, in particolare:

  1. Accordo FInanziario: da compilare nelle parti evidenziate in giallo, sottoscrivere ed inviare in originale all’Ufficio Relazioni Internazionali almeno tre settimane prima della partenza prevista; 
  2. Mobility Agreement: da compilare in lingua inglese nelle parti evidenziate in giallo, facendosi fornire i dati dall’Istituizione ospitante (Tabella “Receiving Institution”) e completando, in accordo con chi vi ospiterà, il proposed mobility programme. Tale documento una volta sottoscritto dal partecipante e dalla persona responsabile presso la receiving institution dovrà essere inviato all’Ufficio Relazioni Internazionali anche via e-mail: [email protected]  almeno tre settimane prima della partenza prevista; 
  3. Attestazione del periodo: da compilare con i propri dati e far compilare e sottoscrivere dalla persona responsabile presso la receiving institution. Tale documento deve essere inviato in originale all’Ufficio Relazioni Internazionali entro 15 giorni lavorativi dal rientro in sede accompagnato da un riepilogo delle spese sostenute ed i giustificativi per i quali si richiede il rimborso

 

Commissione, svolgimento ed esiti

Nota Bene: gli assegnatari sono tenuti a confermare entro il 10 giugno p.v. all’Ufficio l'accettazione dell'assegnazione, inviando una e-mail a [email protected] 

Per informazioni

Ufficio Relazioni Internazionali

Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00 

Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00

Per richiedere informazioni via email: scrivere alla casella dedicata: [email protected]