Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) (Imaging and Radiotherapy techniques)

L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Attenzione: per l’Anno Accademico 2017-2018 il primo anno non è stato attivato.

La professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica richiede attenzione alle esigenze delle persone, propensione alla comunicazione, accuratezza nell’agire, attitudine a lavorare in gruppo. E’ necessario l’ interesse per la tecnologia sanitaria e le applicazioni informatiche ad essa collegate, allo scopo di produrre, elaborare, trasmettere ed archiviare immagini biomediche, utili alla tutela della salute dei cittadini.

Il percorso formativo prevede di affrontare in una prima fase lo studio delle discipline propedeutiche e delle scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, nonché lo studio della lingua Inglese e dell’ informatica per migliorare le capacità di comunicazione. In questa fase lo studente acquisirà anche le conoscenze degli aspetti teorici e metodologici sui quali si fonda l'attività professionale del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ed inizierà a svolgere le attività pratiche relative alla professione mediante il tirocinio.
Seguirà l’apprendimento delle altre discipline cliniche ed in particolare di quelle professionalizzanti relative alle apparecchiature ed alle tecniche ricomprese nelle varie branche della Radiologia Medica (diagnostica per immagini, radioterapia, medicina nucleare,fisica sanitaria), nonché delle tecniche di elaborazione ed archiviazione delle immagini, sia per gli aspetti teorici sia per quelli pratici.
Verranno infine acquisiti i concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, nonché le conoscenze di gestione e management professionale e della legislazione di specifico interesse.
Grazie all'esperienza del tirocinio lo studente acquisirà la necessaria indipendenza nell'applicazione delle tecnologie strumentali nei vari ambiti in cui si articola la Radiologia Medica.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Il corso è a numero programmato. Per l'a.a. 2018-19 sono disponibili 16 posti, di cui 1 riservato a studenti stranieri.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in oggetto occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell’Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.

Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni