Università degli studi dell'Insubria

Tecniche di laboratorio biomedico

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) (Biomedical Laboratory techniques)

L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Attenzione: per l’Anno Accademico 2017-2018 il primo anno non è stato attivato.

Il corso di laurea in Laboratorio Biomedico risulta di grande interesse:

  • per il rilievo umano e sociale che caratterizza il percorso formativo
  • per chi desidera diventare Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, quindi un operatore sanitario interessato e motivato alle attività rivolte alla tutela della salute.
  • per chi preferisce non avere il contatto con il paziente ma operare su i suoi campioni biologici.
  • perché le analisi di laboratorio forniscono un contributo sempre più importante per la diagnosi delle malattie, per il loro monitoraggio e per la prevenzione e sono spesso uno dei più evidenti esempi di immediato trasferimento delle scoperte scientifiche alla pratica medica. 

Il Corso è finalizzato alla formazione del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
Apprenderai e studierai le discipline scientifiche di base e la loro applicazione alla esecuzione delle differenti tecnologie analitiche, nonché all’ interpretazione dei risultati ottenuti.
Affiancherai allo studio dei fondamenti di fisica, statistica, informatica, l’approfondimento delle tecniche analitiche e diagnostiche nei laboratori clinici di Medicina di Laboratorio, conoscerai i principi di funzionamento e utilizzo della strumentazione di laboratorio, l’organizzazione, la gestione e la legislazione specifica italiana ed europea.  Approfondirai inoltre le problematiche etiche e deontologiche connesse alla professione.
Al termine del triennio, raggiungerai le competenze professionali attraverso una formazione teorica e pratica che include competenze scientifiche e abilità comunicative-relazionali conseguite nel contesto lavorativo specifico del profilo professionale di Tecnico di Laboratorio Biomedico. Peculiare è la possibilità per gli studenti di usufruire di più sedi convenzionate in cui svolgere il tirocinio elemento essenziale per il futuro laureato.

L’Esame finale ha valore abilitante alla professione (esame di stato), quindi il titolo è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Potrai proseguire gli studi e con un ulteriore biennio conseguire la Laurea magistrale (di secondo livello). Inoltre, per approfondire specifiche attività di laboratorio, potrai seguire dei Master o Corsi  di perfezionamento dedicati anche a chi è già nel mondo del lavoro.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Il corso è a numero programmato. Per l'a.a. 2017-18 sono disponibili 16 posti, di cui 1 riservato a studenti stranieri.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in oggetto occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell’Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.

Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - Scuola di Medicina

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - Scuola di Medicina

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria

Orari