SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE (SCIENCE AND TECHNICAL COMMUNICATION)

LM-92 - Classe delle lauree magistrali in Teorie della comunicazione
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

Il corso di Laurea magistrale in scienze e tecniche della comunicazione è attivo da 10 anni e forma professionisti, progettisti di modelli comunicativi che si adattano agli attuali contesti lavorativi/comunicativi. Nei due anni di studio potrai acquisire le conoscenze, le competenze e l’esperienza pratica necessarie per lavorare nell’ambito della comunicazione e dell’informazione.

Perché studiare Scienze della Comunicazione all’Insubria?
Il corso offre un ambiente dinamico dove le lezioni teoriche si alternano a laboratori pratici condotti da noti professionisti della Comunicazione.
Offriamo agli studenti collaborazioni/stage con le eccellenze del nostro territorio: Varese News, La Prealpina, Rete 55, Premio Chiara, Immersioni, FilmStudio90, La Provincia, A.P.S. 451/Vivamag, ecc

Cosa studierai?
Nel programma del I anno approfondirai le discipline della crossmedialità, della storia, del diritto e del linguaggio, con una particolare attenzione all'ambito della comunicazione giornalistica.

Il resto del percorso lo sceglierai tu, costruirai il tuo piano di studi seguendo le tue aspirazioni.

Benefici per i nostri iscritti
Borse di studio, collaborazioni studentesche (remunerate), progetto Erasmus, bus navetta dalle stazioni di Varese, diversi premi per studenti, assegni di tutorato

Se vuoi sapere di più sui lavori realizzati dai nostri studenti, visita il canale YouTube

Alcuni eventi organizzati all’Insubria

I nostri studenti dicono di noi

“Ateneo giovane, pieno di energia e aperto a proposte nuove”

“Insegnamenti molto interessanti, buono il bilanciamento tra corsi teorici e corsi pratici”

“I docenti sono molto qualificati e spesso integrano attività alternative alle lezioni frontali”

“Vengono spesso invitati professionisti nell’ambito della comunicazione che permettono di venire a contatto col mondo del lavoro”

“I laboratori sono molti, diversi e la qualità è ottima”

“Insegnamenti validi e laboratori utili alla formazione professionale”

“I professori sono molto disponibili”

“Il supporto delle segreterie è ottimo e tempestivo”

“Alta qualità degli insegnamenti”

“Posso studiare e lavorare con facilità perché l’Ateneo è facile da raggiungere con i mezzi”

altre informazioni

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al CdS Magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Requisiti curriculari

Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione i laureati nella classe di laurea di Scienze della Comunicazione L-20 (ex classe 14), e i laureati nelle classi L-01 Beni culturali, L-03 Discipline delle arti figurative della musica dello spettacolo e della moda, L-05 Filosofia, L-10 Lettere, L-11 Lingue e culture moderne, L-12 Mediazione linguistica, L-15 Scienze del Turismo, L-19 Scienze dell'educazione e della formazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-40 Sociologia e L-42 Storia.

Le modalità di verifica sono indicate alla pagina web dedicata alla verifica della preparazione. personale

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni