Università degli studi dell'Insubria

SCIENZE BIOLOGICHE

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE

L-13 - Classe delle lauree in Scienze biologiche
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

La Biologia, che studia gli organismi viventi nei loro vari aspetti, dal livello molecolare a quello delle interazioni tra cellule, organismi e ambiente circostante, è tuttora un'area di punta del panorama scientifico. Le scoperte che, a partire dalla struttura del DNA, hanno continuato e continuano a susseguirsi, influenzano profondamente tanto gli ambiti culturali quanto i più svariati settori della vita umana, dalle attività produttive alla salute.

Il Corso di laurea in scienze biologiche è finalizzato alla formazione di laureati che abbiano una buona conoscenza di base dei principali settori della disciplina e familiarità con i metodi, le teorie e le nuove tecnologie applicabili in vari campi della ricerca o delle attività produttive. Asse portante del corso di laurea sono le moderne discipline molecolari, che permettono allo studente di comprendere le basi dei fenomeni biologici, da quelli fisiologici, a quelli adattativi a quelli patologici. Inoltre gli studenti che abbiano interessi nell'ambito biomedico, cellulare, o ambientale, potranno approfondire la propria preparazione grazie a percorsi curriculari dedicati.
Il corso di laurea punta a formare una figura moderna, versatile, e adatta sia all'ingresso nel mondo del lavoro che alla prosecuzione degli studi.

Gli studenti possono rivolgersi ai tutor per problematiche inerenti la Didattica. Da Novembre 2017 i Tutor del Corso di Studio sono:

Prof.ssa ROSALBA GORNATI (I ANNO); Prof. GIORGIO BINELLI (II ANNO); Prof.ssa VIVIANA ORLANDI (III ANNO)

Per altre info vedi:

 

altre informazioni

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di laurea è necessario, ai sensi della normativa vigente, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
È inoltre importante il possesso delle seguenti conoscenze e abilità: una buona cultura generale; capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo; una conoscenza delle nozioni fondamentali delle materie scientifiche.

Il Corso di Laurea è ad accesso programmato.
La numerosità e le modalità di verifica dei requisiti necessari a garantire l'accesso a studenti con adeguato bagaglio culturale sono demandate al Regolamento didattico del corso.

Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - DBSV

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DBSV

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria

I social del corso