Università degli studi dell'Insubria

SCIENZE AMBIENTALI

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea Magistrale in SCIENZE AMBIENTALI (ENVIRONMENTAL SCIENCES)

LM-75 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Sede del corso: Como - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

Il corso di Laurea magistrale in Scienze Ambientali propone una formazione multidisciplinare e specialistica nel campo del monitoraggio, della valutazione e della gestione dei rischi naturali e chimico-industriali sull'ambiente e sull'uomo, della sostenibilità dello sviluppo del territorio e dell'uso delle risorse, del cambiamento climatico e degli aspetti gestionali dei sistemi ambientali, sfruttando in modo integrato le competenze scientifiche di ricerca avanzata presenti nelle sedi di Como e di Varese.
Questi specifici aspetti della laurea magistrale in Scienze Ambientali sfruttano in modo integrato le competenze scientifiche di ricerca avanzata presenti nelle sedi di Como e di Varese e determinano un’unicità di offerta formativa ad elevato valore scientifico e contenuto innovativo sia a livello nazionale che internazionale.
La didattica è erogata in lezioni frontali in videoconferenza su entrambe le sedi di Como e Varese e, nell’ambito di diversi corsi, è prevista una importante parte di lezioni sul campo e di laboratori didattici a carattere interdisciplinare con l’utilizzo di apparecchiature e strumentazioni specifiche per la raccolta dei dati e successiva elaborazione delle osservazioni effettuate.  diversi corsi con una importante parte attuata con lezioni sul campo e con laboratori didattici. Lo studente acquisirà una preparazione interdisciplinare integrando la preparazione scientifica con quella legislativa normativa e gestionale al fine di saper proporre, dal punto di vista decisionale, le più strategie più opportune strategie per affrontare in modo integrato e su scala globale le problematiche derivanti dall'evoluzione naturale del territorio, dal cambiamento climatico e dagli interventi antropici. Il corso di laurea magistrale è definito per l'inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per la continuazione degli studi in Master di secondo livello o Dottorati di ricerca.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale interdipartimentale in Scienze Ambientali tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero un altro titolo di studio conseguito all'estero e giudicato idoneo.

È richiesta la certificazione della conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2.

Lo studente che intende iscriversi al corso di laurea magistrale interfacoltà in Scienze Ambientali deve possedere inoltre i seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 6 CFU nell'Area 01 Scienze matematiche e informatiche
  • almeno 6 CFU nell'Area 02 - Scienze fisiche
  • almeno 12 CFU nell'Area 03 - Scienze chimiche
  • almeno 18 CFU nell'Area 04 - Scienze della terra
  • almeno 24 CFU nell'Area 05 - Scienze biologiche

La valutazione dei requisiti curriculari e della personale preparazione verrà effettuata da parte di una Commissione designata dal Consiglio di Corso, costituita da almeno 3 docenti in rappresentanza delle tre aree culturali 03 - Scienze chimiche, 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche, mediante un colloquio di ammissione per la verifica delle conoscenze delle tematiche proprie delle discipline delle aree indicate.

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - DISAT

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DISAT

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria

I social del corso