Università degli studi dell'Insubria

Odontoiatria e protesi dentaria

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in Odontoiatria e protesi dentaria (School of Dentistry)

LM-46 - Classe delle lauree magistrali in Odontoiatria e protesi dentaria
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 360
Durata: 6 Anni

La laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria permette di acquisire appropriate e specifiche conoscenze teoriche e tecniche per affrontare con competenza le problematiche odontoiatriche, protesiche e odontostomatologiche che si presentano.
L’esperienza e l’abilità comunicativa apprese durante il ciclo di studi consentono di approcciarsi al paziente con professionalità e umanità venendo incontro alle esigenze del singolo.
L’insegnamento tradizionale offerto si affianca a un innovativo programma di studi che mira a fornire conoscenza delle nuove tecnologie applicate nell’ambito dell’Odontoiatria moderna , necessarie per un inserimento nell’attuale ambito lavorativo.

Il percorso di studio del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria nei suoi aspetti generali e così strutturato:
Il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell’organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano e comprende corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica.
Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche. Queste attività formative si svolgono contestualmente allo studio delle discipline odontoiatriche ed al tirocinio professionalizzante. I corsi teorici e tirocini clinici di patologia orale, odontoiatria restaurativa, chirurgia orale, parodontologia , ortodonzia, odontoiatria pediatrica e protesi, pur sviluppando ciascuna differenti capacità, proseguono l’obiettivo comune di maturare abilità ed esperienze per affrontare e risolvere i problemi di salute orale dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo anche nel rispetto delle norme medico legali ed etiche vigenti nei paesi dell’Unione Europea.
Il sesto anno prevede un’ attività didattica esclusivamente professionalizzante finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Il corso è a numero programmato. Per l'a.a. 2018-19 sono disponibili 21 posti, di cui 1 riservato a studenti stranieri.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in oggetto occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. 
È altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. 
L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione, in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell’Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione, unica e di contenuto identico in tutto il territorio nazionale, si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.

Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 360
Durata: 6 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - Scuola di Medicina

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - Scuola di Medicina

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria