INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL'AMBIENTE

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL'AMBIENTE (ENGINEERING FOR WORK AND ENVIRONMENT SAFETY)

L-7 - Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Perché iscriversi al corso di laurea in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente dell’Università degli studi dell’Insubria.

È il primo in Italia che affronta organicamente i temi dell’Ambiente e della Sicurezza.

Studiato per soddisfare l’esigenza dell’Industria e delle aziende di servizio che per legge devono dotarsi di personale e consulenti qualificati in ambiente e sicurezza.

Il corso di laurea risponde a una precisa esigenza del mercato: fornire tecnici specializzati in tematiche attinenti l’ambiente e la sicurezza. Il laureato in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell'Ambiente è in grado di affrontare problemi tecnici e organizzativi in questi ambiti a livello industriale e di interazione con le pubbliche autorità di controllo, sia in qualità di dipendente dell'azienda che di consulente. Potrà operare in imprese specializzate nella progettazione e nella fornitura di impianti e servizi come pure nel settore delle opere pubbliche (comuni, consorzi pubblici per la gestione dell'acqua, per la depurazione e per lo smaltimento dei rifiuti) e delle amministrazioni preposte agli atti pianificatori, autorizzativi e di controllo.

Cosa studierai

Scopo del corso è quello di fornirti una preparazione interdisciplinare consentendoti di sviluppare adeguate capacità di progettazione e gestione delle opere e dei servizi per la sicurezza dei lavoratori in ambito civile e industriale, delle attività connesse al trattamento delle acque (acque di approvvigionamento e di rifiuto), al trattamento dei reflui gassosi, al contenimento del rumore, al trattamento dei rifiuti, alla bonifica dei siti contaminati, alla minimizzazione delle emissioni, al recupero e al riciclaggio.Ai contenuti professionalizzanti, centrati sulle tematiche di indiscussa attualità della sicurezza del lavoro e dell'ambiente, il corso coniuga gli insegnamenti di base dell'ingegneria civile e impiantistica necessari alla prosecuzione degli studi (master e laurea magistrale).

Puoi iscriverti all’Albo degli Ingegneri

I laureati di questo corso possono accedere, previo superamento dell'esame di abilitazione alla professione, all'Albo degli Ingegneri, sezione Ingegneri Juniores (DPR del 5 giugno 2011 n.328).

altre informazioni

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di laurea devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
La tua preparazione dello sarà valutata, in ingresso, con un test obbligatorio di verifica delle conoscenze

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni