Università degli studi dell'Insubria

Informatica

Logo corso di informatica
Anno Accademico 2018/2019
Laurea Magistrale in INFORMATICA (COMPUTER SCIENCE)

LM-18 - Classe delle lauree magistrali in Informatica
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

Il corso di laurea magistrale in informatica ha durata di due anni ed ha come scopo la formazione di laureati che possiedano conoscenze e capacità professionali di alto livello, in grado di gestire e contribuire al progredire delle tecnologie informatiche.
La filosofia che ha guidato il progetto del corso è stata quella di lasciare massima flessibilità agli studenti nella definizione del percorso formativo, limitando il numero di corsi obbligatori a cinque ed offrendo, nel contempo, una vasta gamma di insegnamenti complementari che coinvolgono quasi tutti i settori più innovativi e rilevanti dell'Informatica.

Al fine di offrire allo studente la possibilità di specializzarsi in un settore, cosa di notevole rilevanza per una laurea di secondo livello, l'offerta di corsi complementari comprende due percorsi tematici: Gestione, Analisi Dati e Sicurezza ed Ingegneria del Software.
Tali percorsi tematici rispondono alle sempre più sentite esigenze di professionisti in grado, da un lato, di gestire ed analizzare grandi moli di dati e di proteggerne la sicurezza e la privacy e, dall'altro, di conoscere ed utilizzare metodi, strumenti e tecniche per lo sviluppo di software di qualità.

Dal momento che uno degli obiettivi fondamentali della laurea magistrale è sviluppare la capacità di gestire autonomamente problemi e progetti, c'è la possibilità, durante il corso di studio, di effettuare dei progetti, secondo i propri interessi ed attitudini. Grande spazio è inoltre lasciato all'attività di tesi, per cui sono previsti 6 mesi di attività.

Il corso possiede il “Bollino GRIN 2015”, rilasciato dall' Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica, che costituisce un vero e proprio marchio di qualità per la formazione informatica di livello universitario, basato sulla certificazione di qualità dei contenuti.

altre informazioni

Requisiti di accesso

L'accesso alla Laurea Magistrale in Informatica è subordinato al possesso di requisiti curriculari e alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, secondo quanto previsto dall'art. 6 comma 2 del DM 270/2004.

Requisiti curriculari generali per l'ammissione
Posseggono i requisiti curriculari per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Informatica tutti gli studenti che abbiano conseguito un titolo di laurea triennale in una delle seguenti classi:

  • classe L-31 (Scienze e tecnologie informatiche) ex DM 270/04;
  • classe L-8 (Ingegneria dell'informazione) ex DM 270/04;
  • classe 26 (Scienze e tecnologie informatiche) ex DM 509/99;
  • classe 09 (Ingegneria dell'informazione) ex DM 509/99.

L'accesso alla Laurea Magistrale in Informatica è altresì consentito a coloro che siano in possesso di Laurea conseguita in altre classi oppure in previgenti ordinamenti, o di un Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e che siano in possesso di requisiti curricolari relativi ad un minimo di CFU in specifici settori scientifico-disciplinari [SSD] (oppure riconosciuti come equivalenti dalla struttura didattica competente in caso di titolo di studio conseguito all'estero oppure previgente l'ordinamento dm 509/99):

  • almeno 60 CFU conseguiti indifferentemente nei SSD INF/01 e ING-INF/05;
  • almeno 18 CFU conseguiti indifferentemente nei SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08,MAT/09.

Competenze linguistiche
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Informatica gli studenti devono possedere una un'adeguata conoscenza della lingua inglese, corrispondente almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR).

Verifica della preparazione iniziale
Le modalità di verifica sono indicate alla pagina web dedicata alla verifica della preparazione personale

 

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - DISTA

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DiSTA

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria

I social del corso