Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) (Nursing)

L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Questa laurea sanitaria offre una preparazione generale per svolgere attività di assistenza e cura, promozione della salute e prevenzione delle malattie a persone in tutte le età della vita. Gli infermieri sono professionisti che svolgono le loro attività con autonomia in ambiti lavorativi molto differenti sia nel settore pubblico che in quello privato, compresa l’attività libero professionale.
La laurea triennale permette di accedere a corsi di formazione successiva quali la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e/o Master in ambiti clinici quali, per esempio, area emergenza- urgenza, geriatria, pediatria.

Lo studente affronterà discipline che permettono di comprendere i processi fisiologici e patologici del corpo umano, l’assistenza infermieristica e la relazione con persone di tutte le età e con problemi di salute di crescente complessità. Per acquisire le competenze di natura relazionale, educativa e tecnica tipiche dell’assistenza infermieristica, sono previste attività di simulazione e esercitazione sia in aula che in situazioni reali. Proprio per acquisire le capacità tecnico-relazionali e deontologiche riveste una particolare importanza il tirocinio clinico, che si svolge presso strutture sanitarie e assistenziali delle provincie di Varese e Como.

Frequenza e modalità didattica

La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria.

Per poter accedere alla prova d’esame o acquisire l’idoneità è necessaria l’attestazione di frequenza ad almeno il 75% di ciascuna delle attività previste. Le attività didattiche elettive (ADE), le attività professionali e di approfondimento e i laboratori professionali prevedono la frequenza al 100% delle ore pianificate. L’attività di tirocinio deve essere svolta al 100%, con possibilità di recupero in caso di motivate assenze.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Il corso è a numero programmato. Per l'a.a. 2018-19 sono disponibili 150 posti, di cui 1 riservato a studenti stranieri.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in oggetto occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell’Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.

Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni