Università degli studi dell'Insubria
Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea Magistrale in FISICA (PHYSICS)

LM-17 - Classe delle lauree magistrali in Fisica
Sede del corso: Como - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

Sei un laureato triennale in Fisica (ma anche in Matematica, oppure in Ingegneria)? Senti di avere solide basi di fisica classica e moderna ma hai anche la curiosità di andare oltre, di scoprire l'evoluzione recente delle rivoluzioni scientifiche del '900?   Vuoi dare il tuo personale contributo di fantasia, di originalità, di creatività alla ricerca scientifica e tecnologica? 
La laurea magistrale in Fisica è in grado di traghettarti attraverso le scoperte degli ultimi decenni fino alle ricerche di oggi, che  preparano le innovazioni di domani.

Sceglierai tu, con l'aiuto dei docenti di Como, il taglio da dare alla tua laurea: pur mantenendo un bilanciamento tra i diversi ambiti (sperimentale, teorico e microfisico) potrai indirizzare la tua formazione verso la fisica delle particelle elementari, la fisica dello stato solido, l'astrofisica o la gravitazione. Potrai scegliere di approfondire alcune delle discipline che, con le loro ricadute, hanno maggiormente influenzato la vita degli ultimi decenni, come la fisica medica o l'ottica. Nel progetto di tesi potrai essere protagonista di ricerche di punta, teoriche o sperimentali, spesso nell'ambito di collaborazioni internazionali, affrontando problemi all'avanguardia della ricerca mondiale.

Potrai conseguire il titolo congiunto “Master in Physics” rilasciato dalla Linnaeus University (Svezia) con la quale abbiamo un accordo di collaborazione e di interscambio di studenti.

E quando ti sarai laureato, potrai scegliere se proseguire con una scuola di specializzazione o un dottorato di ricerca, in Italia o all'estero, oppure se  entrare nei laboratori di ricerca di industrie ad alta tecnologia, o se utilizzare le tue competenze di matematica e statistica  nell'ambito finanziario o assicurativo.
La laurea magistrale in Fisica ti darà competenze spendibili ed apprezzate in diversi contesti lavorativi e senza confini geografici: un passaporto per il futuro.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Possono accedere al corso di laurea magistrale in Fisica i laureati della classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche (L-30) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99.
Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe conseguita presso un Ateneo Nazionale, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi.

La preparazione personale dei laureati sarà verificata, ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale, previo possesso dei requisiti curriculari, mediante colloquio su argomenti relativi alle discipline trattate nei corsi fondamentali della citata laurea in Fisica.
I requisiti curriculari consistono in approfondite conoscenze di fisica classica e di analisi matematica e conoscenze di base di geometria, informatica, meccanica analitica, meccanica quantistica, struttura della materia, fisica nucleare e subnucleare, nonché capacità di lavoro in laboratorio (acquisizione ed elaborazione di dati). Il colloquio verrà svolto con una commissione costituita da docenti nominati dal Consiglio di Coordinamento didattico.

Nell'ottica di una progressiva internazionalizzazione del corso di studio, a partire dall'anno accademico 2014-15 un numero crescente di insegnamenti verranno tenuti in lingua inglese. Seguendo un percorso specifico, dettagliato nel Regolamento, lo studente potrà acquisire il titolo congiunto "Master in Physics" rilasciato dalla Linnaeus University di Kalmar-Vaxjo (Svezia).

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - DISAT

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DISAT

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria

Orari

I social del corso