Università degli studi dell'Insubria

BIOTECNOLOGIE

Icona_di_prova
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in BIOTECNOLOGIE (BIOTECHNOLOGY)

L-2 - Classe delle lauree in Biotecnologie
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Le biotecnologie rappresentano l’aspetto più avanzato ed innovativo delle scienze biologiche applicate. Esse utilizzano gli organismi e le loro componenti cellulari e molecolari per il miglioramento della salute umana ed animale (sviluppo di farmaci innovativi e nuove metodologie diagnostiche), l’agricoltura, i sistemi produttivi (processi industriali più economici e meno inquinanti) e l’ambiente (nuove forme di energia come i biocarburanti, smaltimento dei rifiuti, depurazione delle acque).

Il corso di laurea triennale in Biotecnologie fornisce un’adeguata conoscenza dei sistemi biologici che permette di acquisire una padronanza delle metodologie scientifiche avanzate da applicare ai vari settori delle biotecnologie. In particolare il corso di laurea si articola in due curricula (Biotecnologie molecolari-cellulari e Biotecnologie sanitarie) con l’obiettivo di formare figure professionali capaci di applicare strategie innovative nei diversi settori delle biotecnologie.
Le attività formative comuni del corso di laurea triennale in Biotecnologie sono organizzate in tre aree disciplinari: la formazione scientifica di base in discipline matematiche, fisiche e chimiche; la formazione biologica (lo studio dei fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare e di organismo); la formazione biotecnologica di base (metodologie quali l’ingegneria genetica, l’ingegneria metabolica, le tecnologie fermentative e i processi di bioconversione, le colture cellulari e tissutali, gli organismi modello e transgenici).

Successivamente potrai orientare il tuo percorso di studi scegliendo tra il curriculum molecolare-cellulare e quello sanitario.

Diversi insegnamenti prevedono attività di laboratorio. A conclusione del periodo di studi, è previsto un tirocinio formativo presso laboratori di ricerca o aziende.

La formazione raggiunta con il corso di laurea in Biotecnologie ti consentirà di acquisire un grado di professionalità necessario per entrare nel mondo del lavoro oppure per proseguire gli studi.

Per altre informazioni:

altre informazioni

Requisiti di accesso

Ai sensi della normativa vigente, per l'accesso al Corso di Laurea in Biotecnologie è necessario, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

L'accesso al corso è a numero programmato, cioè è limitato a un numero massimo di iscritti determinato ogni anno dagli organi accademici competenti. La limitazione degli accessi è dovuta all'indispensabile acquisizione da parte degli studenti di adeguate abilità pratiche nel campo delle metodologie cellulari, molecolari, morfologiche e bioinformatiche.
È previsto pertanto, obbligatoriamente, il sostenimento di una prova di ingresso volta a verificare la preparazione iniziale dello studente.

Consulta: Ammissione ai corsi ad accesso programmato

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - DBSV

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DBSV

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria

I social del corso