BIOMEDICAL SCIENCES (BIOLOGIA APPLICATA ALLA RICERCA BIOMEDICA)

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea Magistrale in BIOMEDICAL SCIENCES (BIOLOGIA APPLICATA ALLA RICERCA BIOMEDICA) (BIOMEDICAL SCIENCES)

LM-6 - Classe delle lauree magistrali in Biologia
Sede del corso: Busto Arsizio - Molini Marzoli
Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni

Research is fuelled by the passionate work of scientists and in turn drives progress in society. The recent decades have witnessed continuing and exciting advances in biological research, and biomedicine is probably the field where such progress has translated into the most significant achievements. The goal of the Master Degree Program in Biomedical Sciences is to provide the students with the theoretical background, technological know-how and practical skills to carry on this meaningful quest.

The Master Degree Program in Biomedical Sciences relies on synergic expertise and skills in Molecular Biology, Biochemistry, Pharmacology, Physiology and Pathology to offer a multidisciplinary approach to the biomedical field and a close connection with scientific research at a level of excellence. Top-quality training, a scientifically stimulating environment, innovation and bench-to-bedside translation are the key words in this program, that will turn study and commitment into high professional qualifications, to build a solid foundation for a future in research.

Two specialized curricula are available, addressing the study of the functions and disorders of the nervous system (Neuroscience) or of cancer pathogenesis and the possible approaches to its prevention and treatment (Oncology).

A Double-Degree Program, focusing more closely on immunological and clinical topics, is also available for selected students, who will attend the second year of the course in Bonn, and carry on their thesis project, at the Bonn-Rhein-Sieg University of Applied Sciences, and also obtain a German Master of Science Degree (MSc) in Biomedical Sciences.

More info:

For information on Bonn-Rhein-Sieg University of Applied Sciences and on their M.Sc. In Biomedical Sciences:

altre informazioni

Requisiti di accesso

I candidati devono avere conseguito:

• Laurea nella Classe di Scienze Biologiche (L13) o Biotecnologie (L2) presso qualsiasi Ateneo, purché il percorso formativo sia congruente con un indirizzo biomolecolare, fisiopatologico o biomedico

oppure:

• Laurea nella stessa classe o nella corrispondente classe prevista dal DM 509/99 o laurea conseguita in classi affini, oppure altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, purché il laureato abbia conseguito almeno 40 ECTS in materie cellulari e molecolari, fisiologiche e biomediche.

Il corso non è a numero programmato, ma prevede il superamento di un test di verifica della preparazione di base dei candidati

Prima dell'inizio delle lezioni sarà erogato un corso di Scientific English, prerequisito obbligatorio per l'iscrizione al Corso di Laurea.

Studenti non-UE: entro la fine di giugno di ogni anno dovranno indirizzare alla casella foreign.students.bms@uninsubria.it una pre-application corredata da certificazione del titolo di studio con indicazione degli esami sostenuti, certificazione di conoscenza della lingua inglese e lettera di motivazione, e sostenere un colloquio per via telematica per la verifica della preparazione di base. In caso di esito positivo riceveranno una lettera di accettazione, da esibire presso le Ambasciate Italiane nei Paesi di residenza per ottenere il visto per motivi di studio.

Accesso al programma di Double Degree: per l'A.A. 2018/19 sono disponibili 7 posti. I candidati devono presentare specifica domanda e sostenere il colloquio di ammissione obbligatoriamente in lingua inglese. Tutti i candidati risultati idonei vengono ammessi al programma sotto condizione; la selezione per i posti disponibili verrà effettuata alla fine della sessione d'esame tra il primo e secondo semestre, in base al numero dei CFU acquisiti e alla media di voti.

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 120
Durata: 2 Anni