Times Higher Education promuove l’Insubria tra gli atenei più importanti al mondo

30 Ottobre 2020
òl

Lo conferma la classifica del Times Higher Education World University Rankings

Varese e Como, 28 ottobre 2020 – Grande riconoscimento a livello internazionale per l’Università dell’Insubria. A confermarlo è la celebre classifica Times Higher Education World University Rankings, nella quale il nostro ateneo raggiunge un buon risultato, all’interno del gruppo tra le posizioni 501 e 600. La rivista britannica, infatti, dà i voti al mondo accademico sulla base delle prestazioni fornite, aiutando a comprendere la rilevanza del lavoro degli Atenei su scala globale.

Nella graduatoria, l’Insubria si posiziona a metà classifica e ottiene un ottimo riscontro, specie per la sua giovane età. I suoi studenti sfiorano gli 8.500 iscritti e mantengono un rapporto quasi paritario tra i sessi. Da evidenziare, inoltre, la percentuale di studenti stranieri che conta più di 400 persone e ribadisce nuovamente l’importanza data al contesto internazionale. Un indice di rilievo è sicuramente il rapporto tra personale/allievi che si attesta a 24.2 e dimostra l’importanza data dal nostro ateneo all’attenzione prima di tutto per la persona.

Sono 49 gli atenei italiani in classifica: in testa l’Università di Bologna alla posizione 167. A seguire altri nomi importanti, quali la Scuola Superiore Sant’Anna e la Normale di Pisa (numero 170 e 181). Nella graduatoria del nostro Paese, l’Insubria si trova ad occupare la posizione 30.

Sulla base del posizionamento di altre categorie specifiche, Insubria spicca per medicina, che ottiene l’undicesimo posto su 34 italiane per quanto riguarda l’impatto delle citazioni scientifiche, mentre Matematica il decimo su 32 per l’insegnamento. Molto positive anche le classificazioni per l’internazionalizzazione dello staff accademico nelle quali troviamo Scienze Ambientali, Chimica e Fisica rispettivamente alle posizioni 13, 14 e 15.

Tra i primi classificati troviamo grandi e celebri nomi quali Oxford, Stanford e Harvard. Il posizionamento del nostro giovane ateneo tra questi storici punti di riferimento non può che esser considerato un ottimo segno in vista del futuro e di una continua crescita per la nostra realtà.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:13