Strathclyde assegna a Lugiato dottorato ad honorem in scienze

6 Novembre 2019
Luigi Lugiato

È un fisico di fama internazionale. E nel giro di poche settimane ha ricevuto tre diversi riconoscimenti.

A San Antonio, in Texas, gli è stato assegnato il Quantum Electronics Award 2019 della Ieee Photonics Society, la grande organizzazione statunitense degli ingegneri elettrici ed elettronici. Ieri, a Glasgow, all'Università di Strathclyde, ha ricevuto il dottorato ad honorem in Scienze. E la città di Legnano (Milano), dove risiede da anni con la famiglia, l'ha premiato nel giorno del santo patrono, San Magno, con la benemerenza civica. Uno splendido autunno, non c' è che dire, per il professor Luigi Lugiato, 75 anni, professore emerito all' Università dell'Insubria, un passato da docente in diversi atenei (Milano, Torino, Como e Varese), celebre in tutto il mondo per il contributo significativo allo studio della bistabilità ottica. In particolare, Lugiato si è dedicato alla formazione di strutture spaziali ottiche e solitoni di cavità, elaborando il modello che ha preso il nome di Lugiato-Lefever e fornendo il prototipo per la formazione di strutture spaziali ottiche. A ritirare il premio a Legnano è stato il figlio Paolo, advisor di Auditel, che, commosso, ha detto: «È stato fondamentale, nel mio percorso di crescita umana e professionale, poter avere l'esempio di un padre tenace, perfezionista e mai pago dei risultati raggiunti. Non ho seguito le sue orme nel mondo della fisica. Io sono un dirigente d' impresa. Ma la passione che papà ha profuso nella ricerca a scientifica è la stessa che ha animato il mio percorso manageriale, dalla consulenza all' industria dei beni di consumo, dal settore dell' energia rinnovabile a quello dei media, dove opero oggi con grande entusiasmo e curiosità intellettuale, come ho sempre visto fare a lui».

(Adnkronos)

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:15