Risposta immunitaria innata e acquisita: le novità al XXI Meeting della Siics a Varese

Lunedì, 10 Febbraio 2020
immunologia

L’Università dell’Insubria ospita il XXI meeting della Società italiana di Immunologia comparata e dello sviluppo (Siics), che si occupa dello studio dei processi immunitari e della loro evoluzione a livello molecolare, cellulare e tissutale, nonché della divulgazione dei dati ottenuti dalle varie ricerche. Il convegno è tra il 12 e il 14 febbraio nell’aula magna di via Dunant 3 a Varese, organizzato dal dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita con il coordinamento di Annalisa Grimaldi del Laboratorio di biologia degli invertebrati. Tra i relatori numerosi ci sono numerosi docenti dell’Insubria ed è prevista la consegna di premi per giovani ricercatori di talento.

Il meeting prevede 5 sessioni di studio focalizzate su aspetti diversi dei grandi temi dell’immunità acquisita e di quella innata, in cui verranno presentate ricerche effettuate su linee cellulari e tissutali di mammifero, ma anche su modelli animali di vertebrati e di invertebrati, con uno sguardo particolare rivolto ai meccanismi di sviluppo evolutivo del sistema immunitario.

La prima sessione si occuperà della relazione tra risposta immune e stress adattativo, cioè la reazione degli organismi a variazioni esterne, che in genere è di natura ambientale. Nella seconda sessione verranno illustrate le novità nel campo dell’immunità di molluschi e artropodi, mentre nella terza sarà posta un’attenzione particolare a un settore di ricerca ancora poco esplorato come quello degli effetti delle nanoparticelle sul sistema immunitario. Nella quarta sessione ci sarà un approfondimento sui meccanismi dell’infiammazione e della rigenerazione tissutale negli invertebrati mentre la quinta e ultima sessione sarà dedicata alle molecole e ai meccanismi di modulazione della risposta immune e della senescenza, in cui verranno presentati lavori su modelli animali di invertebrati ma anche su cellule umane.

 

Ultima modifica: Lunedì, 10 Febbraio, 2020 - 15:42