Restorative Justice Week: il Cesgrem propone letture, un film, tre fiabe sul tema e un circle con gli studenti

25 Novembre 2021
Tre storie di Fata G per la Settimana della Giustizia riparativa

In tutto il mondo in questi giorni, dal 21 al 28 novembre, si celebra la Restorative Justice Week.

Si tratta di una settimana che annualmente viene dedicata ad iniziative di disseminazione di conoscenze e di sensibilizzazione culturale in relazione alla giustizia riparativa e alla gestione riconciliativa dei conflitti.

Lo European Forum for Restorative Justice, il più importante network europeo di esperti del settore, partecipa con una pluralità di proprie iniziative  e diffonde la notizia di iniziative che avvengono nei vari paesi europei: Restorative Justice Week 2021 | European Forum for Restorative Justice (euforumrj.org)

Anche il Centro studi sulla Giustizia riparativa e la mediazione (Cesgrem) dell’Università degli Studi dell’Insubria propone attività ed eventi per la Restorative Justice week 2021.

L’avvio delle celebrazioni è avvenuto con la lettura annuale del Cesgrem tenuta dal Professor Francesco Viganò, giudice della Corte costituzionale, la cui registrazione è disponibile al seguente link: Lectio magistralis 2021 di Francesco Viganò - YouTube.

Nella settimana dedicata si segnalano:

• I consigli di lettura per riflettere sulla giustizia elaborati dagli studenti del Corso di Giustizia riparativa e mediazione penale di Como (disponibili on line)
  • La proiezione del film «Je ne te voyais pas» di François Kohler (P.S. Productions, francese/inglese con sottotitoli in italiano), ospitato dal Corso di Giustizia riparativa e mediazione penale di Varese in collegamento Teams con la sede di Como.
  • La distribuzione di tre fiabe per riflettere sui valori della giustizia riparativa (on line sul sito del Cesgrem)
  • Un circle con gli studenti del corso di giustizia riparativa di Como per sperimentare uno dei modelli più interessanti ed efficaci di gestione dei conflitti

Le prime tre iniziative, con i materiali allegati, sono descritte al seguente link: RESTORATIVE JUSTICE WEEK 2021 (uninsubria.it)

(Nella foto, particolare di copertina di una delle tre Storie di Fata G)