Preparati all’Università! Incontri pre-test e precorsi dedicati alle future matricole

30 Luglio 2021
Incontri pre-test e precorsi per le future matricole

È tempo di iscrizioni! La Commissione Orientamento di Ateneo, con il supporto dell’Ufficio Orientamento e placement, propone alle future matricole un ricco programma di iniziative per auto-valutare e rafforzare la preparazione iniziale in vista dell’inizio del percorso universitario.

Da metà agosto lezioni videoregistrate e incontri on-line di preparazione ai test; da fine agosto a metà settembre un ricco programma di “precorsi” per aiutare tutti gli studenti ad iniziare nel migliore dei modi l’“avventura” universitaria.

→ Incontri pre-test

La Scuola di Medicina propone a tutti gli studenti iscritti al test di ammissione ad un corso dell’area sanitaria (Medicina e chirurgia / Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie) un percorso di preparazione durante il quale saranno affrontati tutti gli argomenti oggetto della prova (Biologia, Chimica, Matematica, Fisica), con:

lezioni videoregistrate che saranno rese disponibili indicativamente a partire da metà agosto a tutti gli studenti iscritti
eventi live tramite Microsoft Teams, che si svolgeranno dal 23 al 27 agosto.

Possono partecipare gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione al test presso l’Università dell’Insubria. Le iscrizioni – gratuite e da effettuare on line www.uninsubria.it/precorso_med - saranno aperte fino al 15 agosto (e comunque  fino ad esaurimento dei posti disponibili).

→ Precorsi

Per facilitare l'inserimento universitario e per fornire un supporto agli studenti in vista delle prove di verifica della preparazione iniziale (obbligatorie per tutti i corsi ad accesso libero), l'Università organizza i "precorsi". È richiesta iscrizione, che deve essere effettuata on-line entro la data riportata sul sito per ciascuna attività (le iscrizioni si chiudono comunque al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili). I precorsi sono riservati a studenti immatricolati all’Università degli Studi dell’Insubria.

Precorso di italiano

È fortemente consigliato come preparazione alla prova di verifica delle conoscenze per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo, Scienze della comunicazione, Storia e storie del mondo contemporaneo.

Il corso, della durata di 20 ore, è organizzato in due edizioni e si svolgerà a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams. Sul sito, nella sezione dedicata, sono disponibile due lezioni introduttive che gli studenti sono invitati a seguire prima dell’inizio del precorso.

Precorso di matematica

Per rafforzare le competenze di base in matematica e come preparazione alla prova di verifica delle competenze per i corsi di area scientifica, di Economia e Scienze del turismo sono proposti tre precorsi distinti:

• matematica per l’area scientifica, della durata di 30 ore, rivolto a tutti gli studenti che intraprenderanno un percorso scientifico; le lezioni si svolgono dal 6 al 17 settembre in modalità blended (un numero massimo di 95 studenti potrà seguire in presenza, presso la sede di Como, Via Valleggio 11,  gli altri potranno seguire con modalità a distanza, tramite la piattaforma Microsoft Teams); alla pagina www.uninsubria.it/precorso-mate è anche disponibile un precorso on-line che gli studenti possono seguire autonomamente (con la possibilità di chiedere spiegazioni o suggerimenti utilizzando una casella di posta dedicata)
  • matematica per l’economia, della durata di 30 ore, rivolto a studenti iscritti al corso di laurea in Economia e management; le lezioni si svolgono dal 30 agosto al 9 settembre con modalità a distanza
  • matematica per i corsi di laurea di Scienze del Turismo e Giurisprudenza, della durata di 10 ore (dal 2 al 10 settembre con lezioni a distanza); per Giurisprudenza, è particolarmente consigliato agli studenti interessati al percorso economico e d’impresa.

Precorsi di lingue straniere

Per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale e Scienze del turismo sono proposti un precorso di lingua inglese e un precorso di lingua tedesca, che si svolgeranno con modalità a distanza:

• lingua inglese: della durata di 30 ore (dal 1° al 20 settembre), ha per oggetto lo sviluppo, il potenziamento e il consolidamento delle abilità ricettive e produttive in relazione alla lingua inglese di livello pari a B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (CEFR); sono ammessi massimo 20 studenti
  • lingua tedesca: della durata di 30 ore (dal 6 al 17 settembre), ha l’obiettivo di fornire a principianti totali del tedesco interessati allo studio della lingua durante il percorso universitario conoscenze essenziali e abilità ricettive e produttive di base; sono ammessi massimo 40 studenti.

Inoltre, il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e il corso di laurea in Storia e storie contemporanee propongono alle proprie matricole:

• precorsi di introduzione allo studio di discipline di base per gli studenti di Storia (Introduzione alla Filosofia e Introduzione al Linguaggio audiovisivo), anche con video dedicati disponibili on-line
  • un precorso di competenze logico-linguistiche per gli studenti di Giurisprudenza.

Infine, ma non meno importante, sono a disposizione di tutti gli studenti, nella sezione dedicata del sito, un video introduttivo e quattro lezioni video registrate sul Metodo di studio in università.

Informazioni dettagliate e i link per l’iscrizione ai precorsi sono disponibili on-line alla pagina www.uninsubria.it/precorsi.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12