Nuovo corso di laurea magistrale: "Ingegneria ambientale e per la sostenibilità dell'ambiente di lavoro"

23 Luglio 2018

Ingegneria Ambientale e per la Sostenibilità dell’Ambiente di Lavoro, attivo da quest’anno accademico all’Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, sede di Varese, è l’unico corso di Laurea magistrale in Italia orientato sia all’ambiente che alla sicurezza sul lavoro e rappresenta l’ideale completamento della Laurea triennale in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente già presente all’Università dell’Insubria.

Il corso di studio dura due anni e gli insegnamenti erogati approfondiscono tematiche che vanno dalla gestione e progettazione ambientale ad ampio spettro, alla sicurezza negli ambienti di lavoro. Più precisamente, il Corso è orientato alle tradizionali tematiche della protezione e tutela ambientale a cui si aggiungono i temi della sostenibilità del lavoro, ovvero la sicurezza negli ambienti di lavoro e nei processi produttivi. La motivazione principale dell’attivazione del corso di Laurea è stata l’istanza da parte dei laureati triennali in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente, di poter disporre di una prosecuzione magistrale, oltre che al soddisfacimento delle richieste dei soggetti appartenenti al mondo produttivo e dei servizi, i cui pareri contribuiscono con continuità alla valutazione dei risultati del corso.

Il piano di studio è una miscela equilibrata di discipline tradizionali, soprattutto dell’Ingegneria ambientale, e insegnamenti di definizione più recente, come, ad esempio, quelli che riguardano attività relative alle fonti energetiche alternative, al recupero degli edifici e alla sostenibilità del lavoro. In particolare, il piano formativo è declinato secondo tre raggruppamenti: materie ingegneristiche specialistiche relative all’ambiente, materie ingegneristiche specialistiche nell’applicazione dei principi della sostenibilità degli ambienti di lavoro, materie scientifiche di supporto.

Oltre alla didattica tradizionale, declinata in lezioni frontali, esercitazioni numeriche e di laboratorio, visite tecniche guidate, il Corso prevede anche la possibilità di approfondire alcuni specifici temi, consentendo agli studenti che ne fossero interessati, di accedere a programmi di scambio internazionale e a tirocini formativi in azienda. L’offerta formativa sarà integrata anche con seminari professionalizzanti, realizzati in collaborazione con esperti di settore provenienti dal mondo della consulenza professionale, dell’industria e degli enti pubblici, finalizzati a fornire agli studenti ulteriori strumenti di conoscenza vicine alle problematiche operative e tecniche del mondo aziendale.

Lo studente riceverà una preparazione interdisciplinare che consentirà di sviluppare adeguate capacità di progettazione e gestione delle opere e dei servizi relativi ad attività connesse alla depurazione delle acque (acque di approvvigionamento e di rifiuto), al trattamento dei reflui gassosi, al recupero, riciclaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti, alla bonifica dei siti contaminati, al risparmio energetico e alla produzione di energia anche da fonti alternative, oltre che alla sostenibilità del lavoro in ambito civile e industriale. Secondo l'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL), le figure professionali formate in questa tipologia di corso di laurea, si occupano del controllo ambientale, della raccolta e trattamento dei rifiuti, della bonifica ambientale e della sostenibilità del lavoro. In termini di codifiche ISTAT, il corso prepara alla professione di Ingegneri edili e ambientali (2.2.1.6.1).

I laureati di questo Corso possono accedere, previo superamento dell’esame di abilitazione alla professione, all’Albo degli Ingegneri, sezione Civile e Ambientale.

I laureati che intendono proseguire verso ulteriori specializzazioni avranno la possibilità di accedere a dottorati di ricerca oppure a master universitari di secondo livello.

Per ulteriori informazioni sul Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale e per la Sostenibilità dell’Ambiente di Lavoro:
https://www.uninsubria.it/offertaformativa/ingegneria-ambientale-e-la-so...

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:16