Novità dal Sistema Bibliotecario a supporto di medici e operatori sanitari: UpToDate e Lexicomp

19 Gennaio 2022
UpToDate e Lexicomp per Uninsubria

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha sottoscritto l'abbonamento ad UpToDate e Lexicomp, strumenti EBM, che forniscono la soluzione più completa per supportare il processo decisionale dei medici e degli operatori sanitari e contribuiscono a migliorare la sicurezza dei pazienti.

UpToDate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche Evidence Based Medicine che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 36.000 immagini e 12.000 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano.

Tutti i nomi dei farmaci sono ipertesti che conducono alla Banca dati dei farmaci fornita da Lexicomp.

È possibile creare un account ad UpToDate che permette di sfruttare al meglio tutte le funzionalità della risorsa.

→ Lexicomp è una risorsa di informazioni sui farmaci evidence-based e peer-reviewed che mette a disposizione dei professionisti sanitari informazioni sui farmaci chiare, concise e facilmente consultabili tra cui dosaggio, somministrazione, avvertenze e precauzioni, nonché contenuti clinici come le linee guida di pratica clinica, la compatibilità IV secondo il Trissel's 2 Clinical Pharmaceutics Database e altri strumenti. Il team editoriale è composto da farmacisti con una formazione clinica avanzata ed esperienza consolidata. I dati sui farmaci vengono aggiornati ogni giorno lavorativo. Lexicomp fornisce informazioni farmacologiche chiare e precise al punto di assistenza.

L'accesso a entrambe le risorse avviene tramite il portale Insubre, sezione "Cerca database".

Il personale delle biblioteche è disponibile per ogni richiesta di assistenza e informazione.

 

Una breve guida all’utilizzo è disponibile sulle pagine web della Biblioteca Digitale a questo link: 

https://uninsubria.libguides.com/risorse-ambito-biomedico/uptodate_lexicomp

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12