Messaggio del Rettore: pronti a ripartire con consapevolezza, energia e responsabilità

5 Settembre 2020
hj

Cari docenti, cari amministrativi e tecnici, cari studenti,

settembre e la fase 3 ci ritrovano in una situazione piena di incertezze, che ci impone lavoro e studio ancora in parte a distanza.

Ma settembre è un mese di ripresa, di buoni propositi e di programmi. E io credo che ora più che mai dobbiamo dimostrare di saper convivere con il virus, forti del nostro essere comunità e dei nostri valori: l’impegno, lo studio, la ricerca, il lavoro fianco a fianco, studenti e docenti, personale e governance.

La società civile sta rientrando nelle scuole, negli uffici, nelle fabbriche. C'è chi non ha mai smesso di lavorare in presenza, soprattutto negli ospedali, dove medici e infermieri hanno fatto la loro parte senza risparmiarsi.  Ora tocca a noi riaccendere la vita universitaria.

Le aule si riaprono dal 14 settembre per gli studenti dei corsi magistrali e per le esercitazioni di tutti i corsi di laurea. I laboratori e le biblioteche sono già operativi. Ovviamente tutto questo avviene e avverrà in completa sicurezza, controllando la temperatura, mantenendo il distanziamento e prenotando i posti.

Cari ragazzi, riprendetevi i vostri spazi. La didattica da remoto sarà comunque assicurata a tutti, ma non rinunciate a frequentare le nostre sedi a Varese, Como e Busto Arsizio, perché lo studio migliore è quello condiviso, sperimentato, vissuto in un luogo a cui apparterrete e che vi apparterrà per sempre.

Cari docenti, cari amministrativi e tecnici, vi chiedo il massimo impegno rispetto a quanto stiamo vivendo, con consapevolezza, energia e responsabilità.

Il rettore Angelo Tagliabue

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:14