Mediazione, contratto, avvocato in Svizzera o la filiera della moda: corsi di aggiornamento al DIDEC

13 Febbraio 2019

Il Dipartimento di diritto, economia e culture dell’Università dell’Insubria, diretto da Barbara Pozzo, promuove corsi di aggiornamento aperti anche a professionisti e interessati, non solo agli studenti dell’Ateneo.

Il corso in giustizia riparativa e mediazione umanistica, giunto alla seconda edizione e destinato a laureati, ha l’obiettivo di formare persone che possano operare nell’ambito della giustizia riparativa e della mediazione penale. L’approccio della mediazione umanistica, in particolare, richiede di saper accogliere, attraverso un ascolto attivo, le dimensioni emotive vissute dalle persone coinvolte in fatti di reato o in relazioni conflittuali. Il corso, diretto da Grazia Mannozzi, inizia il 9 marzo a Como e si tiene in diverse sedi, a seconda delle giornate: il Chiostro di Sant’Abbondio dell’Università, la Chiesa Valdese di via Rusconi 2, il Csv-Insubria in via Col di Lana 5.

«Negoziare il potere - Il contratto ad oggetto pubblico» è diretto da Maurizio Cafagno e accoglie nomi di prestigio, tra i quali: Giuseppe Pericu, professore emerito di Diritto amministrativo dell’Università di Genova; Guido Greco ed Eugenio Picozza, già ordinari di Diritto amministrativo rispettivamente alla Statale di Milano e a Roma Tor Vergata; Angelo De Zotti, presidente del Tar di Milano; Elena Quadri, consigliere di Stato. Affronta la tematica dell’esercizio negoziato del potere amministrativo che si traduce nella stipula di accordi di diritto pubblico, abbinando alla teoria la discussione di casi pratici. Il corso si tiene dall’8 marzo al 31 maggio a Como, nella sede universitaria di via Sant’Abbondio 12.

Il corso di perfezionamento per la professione di avvocato in Svizzera, diretto da Paolo Bertoli, è rivolto a laureati e professionisti e fornisce conoscenze e strumenti teorici e pratici, anche attraverso l’analisi della casistica sull’attività forense in Svizzera. Il corso è dal 2 maggio al 12 giugno a Como, nella sede universitaria di via Sant’Abbondio 12.

Infine, due corsi di perfezionamento in convenzione con l’Università degli studi di Milano: «Fashion Law – le problematiche giuridiche della filiera della moda» è diretto da Barbara Pozzo e si tiene dall’11 marzo al 24 giugno; «Traduzione giuridica dei contratti e dei documenti societari» diretto da Valentina Jacometti, è in programma dal 12 marzo al 25 giugno; entrambi sono all’Università di Milano, nella sede di via Festa del Perdono 7.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:15