Università degli studi dell'Insubria

L'Università dell'Insubria partecipa a Samsung Innovation Camp

Il progetto, organizzato in collaborazione con Randstad, offre agli studenti di una rete di atenei pubblici su tutto il territorio nazionale una formazione completa in ambito digitale e la possibilità di entrare in contatto con importanti realtà aziendali
Venerdì, 5 Ottobre 2018

 

Varese, 3 ottobre 2018 - L’Università degli Studi dell’Insubria partecipa a Samsung Innovation Camp 2018, il progetto sviluppato da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad, nato con l’idea di accompagnare gli studenti di una rete di università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione, per avvicinare i ragazzi alla scoperta di nuovi scenari professionali.

Il principale obiettivo di Samsung Innovation Camp è trasferire agli studenti competenze complementari a quelle che vengono fornite nei tradizionali percorsi accademici attraverso lo studio delle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione e grazie al contatto diretto con imprese del territorio. Il coinvolgimento attivo di numerose aziende locali rappresenta la principale novità di quest’anno e darà agli studenti la possibilità di portare innovazione nei settori economici tipici del nostro paese, facilitando il passaggio spesso complesso dal mondo della scuola a quello del lavoro. Grande importanza verrà data anche alle competenze trasversali e alla collaborazione tra studenti appartenenti a corsi di laurea differenti.

Circa 100 studenti, iscritti a diversi corsi di laurea di Ateneo, hanno partecipato alle due sessioni di presentazione organizzate al Campus di Bizzozero il 24 settembre e al momento dell’apertura dei contenuti multimediali on line (1° ottobre) al percorso formativo si sono iscritti già 300 studenti.

Nello specifico Samsung Innovation Camp mette a disposizione degli studenti di 16 università pubbliche italiane una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 8 moduli da fruire online. Gli argomenti del corso toccano i temi più interessanti dello scenario digitale contemporaneo dal business al digital marketing passando per tecnologie, analytics e cyber-education e sono integrati da testimonianze di professionisti e da casi di successo. In un mercato in continua evoluzione, le competenze digitali sono sempre più richieste, indipendentemente dal settore di business e dal ruolo che gli studenti andranno a ricoprire in azienda.

I migliori 60 studenti classificati in base al punteggio del test online accederanno alla seconda fase di formazione in aula, dove potranno seguire le lezioni tenute da docenti dell’Ateneo, che approfondiranno i contenuti affrontati nei corsi online, e da professionisti di Samsung, Randstad e Accenture che terranno degli interventi formativi rivolti agli studenti. Saranno coinvolte alcune aziende del territorio che, durante le lezioni, assegneranno un project work da sviluppare, su temi strategici e di innovazione nell’ambito del proprio settore di operatività. Ogni azienda ospiterà gli eventi finali durante i quali il gruppo presenterà il proprio lavoro ai dipendenti, ai rappresentanti di Samsung e a quelli dell’Ateneo.

Per informazioni: www.innovationcamp.it

Ultima modifica: Venerdì, 5 Ottobre, 2018 - 11:30