Lombardia in arancione rafforzato: sedi di Varese e Como chiuse alla didattica fino al 14 marzo

4 Marzo 2021
mix aerial

Nuove restrizioni nella lotta contro il Coronavirus. Dalla mezzanotte del 4 marzo l’intera Lombardia è classificata come zona «arancione rafforzato» nella nuova ordinanza firmata dal governatore Attilio Fontana, valida fino al 14 marzo. L’Università dell’Insubria sospende le attività didattiche in presenza anche nelle sedi di Varese, come già fatto il 3 marzo per Como. Le lezioni proseguiranno esclusivamente a distanza per tutti gli insegnamenti, anche per quelli del primo anno di triennali e magistrali che nei giorni scorsi sono stati proposti in aula.

------

LA COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

Vista l’ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 714 del 4 marzo 2021, che dispone - per tutto il territorio regionale -  di adottare provvedimenti limitativi agli spostamenti delle persone fisiche nonché alla sospensione di alcune attività, al fine di evitare l’ulteriore diffusione del contagio da COVID-19, in forza del principio di precauzione e tenuto conto delle indicazioni tecnico-scientifiche contenute nelle disposizioni nazionali e regionali - si comunica che da domani VENERDÌ 5 marzo e fino a DOMENICA  14 marzo 2021 compresi - con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico - per tutte le sedi universitarie, dovranno essere adottate le seguenti misure di contenimento: 

DIDATTICA: dovrà essere erogata solo a distanza con Microsoft TEAMS.   
Sarà consentito l’accesso nelle aule universitarie per le registrazioni delle lezioni o l’erogazione della lezione già calendarizzata (nella sola modalità a distanza) ai docenti che per motivate esigenze sono impossibilitati ad effettuate tale erogazione dal proprio domicilio. Le sedi deputate a tale attività sono: aule del padiglione Monte Generoso per i corsi di Varese e aule di Via Valleggio per i corsi di Como. Per l’accesso alle strutture di tali docenti, le Segreterie Didattiche dovranno comunicare agli SGL (Varese/Como) i nominativi degli autorizzati,  entro i 2 gg. lavorativi precedenti la data di svolgimento delle attività. 

ATTIVITÀ PRATICHE (esercitazioni/ laboratori/attività di campo): le attività formative curriculari pratiche, normalmente previste in presenza, dovranno essere riprogrammate ed erogate a distanza su indicazione dei Docenti responsabili dell’attività. In caso di impossibilità a riprogrammare a distanza tali attività, le stesse dovranno essere sospese.  

ATTIVITÀ PROFESSIONALIZZANTI - per CDS di AREA SANITARIA: per le attività professionalizzanti svolte presso gli spazi dell’ateneo normalmente previste in presenza, dovranno essere riprogrammate ed erogate a distanza su indicazione dei Docenti responsabili dell’attività. In caso di impossibilità a riprogrammare a distanza tali attività, le stesse dovranno essere sospese.  

TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI - per CDS di AREA SANITARIA: i tirocini professionalizzanti di area sanitaria svolti presso le aziende ospedaliere e le presso strutture in convenzione sono sospesi.

TIROCINI PER PREPARAZIONE TESI DI LAUREA:  le attività di tirocinio curriculari pratiche finalizzate al conseguimento della laurea normalmente previste in presenza, dovranno essere riprogrammate ed erogate a distanza su indicazione dei Docenti responsabili dell’attività.   
In caso di motivata necessità e nell’impossibilità a riprogrammare tali attività a distanza, le stesse potranno essere svolte in presenza, previa autorizzazione scritta e nominativa del Direttore di Dipartimento che dovrà comunicare preventivamente agli SGL (Varese/Como) i nominativi degli studenti autorizzati almeno 2 gg lavorativi precedenti l’accesso.  Durante lo svolgimento delle attività in presenza, appositamente autorizzate dai rispetti Direttori di Dipartimento, gli studenti saranno suddivisi in gruppi sulla base della capienza consentita dai laboratori o dall’ambiente in cui svolgono le attività, con obbligo di mascherina.   Laddove non siano previste postazioni fisse ma l’attività da svolgere richieda la mobilità dell’utente all’interno dell’ambiente non possono essere presenti più di una persona ogni 13,3 mq.*  

ACCESSO ALLE SALE STUDIO: sospeso.

ACCESSO BIBLIOTECHE PER CONSULTAZIONE E STUDIO INDIVIDUALE: sospeso .

Il PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO, al quale è stata inviata specifica nota, assicurerà la presenza in sede esclusivamente per lo svolgimento delle attività indefettibili; mentre le altre attività dovranno essere assicurate in modalità agile, come previsto dall’art. 3, comma 4, lettera i) del D.P.C.M. del 14 gennaio 2021. 

Si fa presente che l’orario di apertura di tutti gli edifici universitari - per il periodo indicato - sarà il seguente: apertura ore 7.45 chiusura ore 18.30.

 

Consulta l’ordinanza della Regione Lombardia n. 714 e le "MISURE VALIDE SUL TERRITORIO NAZIONALE E IN LOMBARDIA". 

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:13