L'importanza di aderire alla campagna vaccinale: l'appello dei nostri medici impegnati nella lotta al Covid-19

5 Marzo 2021
vaccino covid

Pochi giorni fa, il 28 febbraio, abbiamo comunicato che sono in arrivo i vaccini per il personale universitario della Lombardia. Il rettore Angelo Tagliabue ricorda alla comunità dell’Insubria l'importanza di aderire alla campagna vaccinale, attraverso un documentato appello scientifico firmato da medici e professori del nostro ateneo quotidianamente impegnati nella lotta al Covid-19.

------

Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,

oltre alle misure fino ad oggi universalmente adottate (distanziamento fisico, mascherine di comunità e igienizzazione delle mani), e che dovremo mantenere ancora attive, abbiamo oggi finalmente la concreta possibilità di adottare uno strumento decisivo nella lotta al virus: IL VACCINO.

In qualità di “esperti clinici, di prevenzione e di sanità pubblica”, su mandato del Magnifico Rettore, ci permettiamo di ricordare a tutti quanto sia importante e fondamentale aderire alla campagna di vaccinazione contro la COVID-19 promossa dall’Ateneo in collaborazione con l’ASST Sette Laghi. La campagna è rivolta a tutto il personale universitario di età non superiore a 65 anni e si svolgerà mediante la somministrazione del vaccino Astrazeneca (AZD1222 o ChAdOx1 nCoV-19), inizialmente al personale di ruolo, docente e non docente, e a seguire ad assegnisti, borsisti, dottorandi e docenti a contratto.

La sicurezza e l’efficacia di tale vaccino è ampiamente comprovata e, per chi fosse interessato, indichiamo qui solo alcune tra le voci bibliografiche di autorevoli colleghi che testimoniano tali evidenze nella copiosa letteratura sull’argomento.

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)32661-1/fulltext?fbclid=IwAR39ydyOl73Jx1C0iwojtozYnTy9jiKny1bSz8i-dB_AW44_tPNhnxI-Xkw

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)32623-4/fulltext

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)00528-6/fulltext

https://www.who.int/publications/i/item/WHO-2019-nCoV-vaccines-SAGE_recommendation-AZD1222-background-2021.1

Inoltre, vi segnaliamo questo articolo che illustra i principi di funzionamento dei vaccini contro il COVID-19:

https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/different-vaccines/how-they-work.html?fbclid=IwAR2xuaQhAdrjEWrIGMeRxm_xMyl6feeupwdkXGpQIFSmawyloMd3mD9gocE#:~:text=Once%20vaccinated%2C%20our%20immune%20system,recognize%20and%20fight%20the%20virus

Aggiungiamo infine il link relativo al parere della Direzione Generale del Ministero della Salute basato sul CTS dell’AIFA a supporto dello stesso in merito al vaccino Astrazeneca.

https://www.panoramasanita.it/wp-content/uploads/2021/02/circolare-vac-astra-zeneca.pdf

Cogliamo l’occasione per ringraziarVi dell’attenzione dedicata e, certi che questa comunicazione sia utile a fornire gli elementi necessari a comprendere l’importanza della vostra adesione alla campagna vaccinale con tutte le eccezioni che vi preghiamo di verificare attentamente con il Vostro Medico curante e con il Medico Vaccinatore al momento della raccolta anamnestica prima della somministrazione, confidiamo nel Vostro attivo contributo per accelerare il più possibile il ritorno alla nostra normalità.

Un caro saluto a tutti, rimanendo a disposizione per chiarire eventuali dubbi.

 

Paolo Antonio Grossi – Professore di Malattie Infettive
Licia Iacoviello – Professore di Igiene Generale
Fabrizio Maggi – Professore di Microbiologia
Marco Mario Ferrario – Professore di Medicina del Lavoro
Domenico Maria Cavallo – Professore di Medicina del Lavoro
Giulio Carcano – Chirurgo e Presidente della Scuola di Medicina
Antonio Spanevello – Pneumologo e Direttore del Dipartimento di Medicina
Luigi Valdatta – Chirurgo e Direttore del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:13