Università degli studi dell'Insubria

Le equazioni del mondo reale a Villa Toeplitz

Mercoledì, 30 Gennaio 2019
prof. Cassani

Nei giorni 7-8 febbraio si tiene a Varese, a Villa Toeplitz, un workshop internazionale organizzato dalla Rism, Riemann International School of Mathematics, in collaborazione con l’Università di Lisbona. Massimi esperti di equazioni differenziali sono chiamati a confrontarsi su problematiche di grande interesse nella ricerca internazionale, allo scopo di condividere le sfide con giovani ricercatori e motivarli a progredire in tali direzioni.

Nello stesso spirito, dall’11 al 15 febbraio il professor Vieri Benci dell’Università di Pisa tiene un corso intensivo di dottorato, aperto (previa iscrizione) a tutti gli studenti e giovani ricercatori interessati a nuovi aspetti e nuove prospettive nello studio delle equazioni differenziali.

«Le equazioni differenziali - commenta il professor Daniele Cassani del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, presidente della Rism - sono modelli attraverso cui la matematica entra nella tecnologia che utilizziamo quotidianamente. Le ricadute della ricerca di base in questa direzione sono pertanto importanti non solo da un punto di vista culturale ma anche nelle possibili applicazioni in un futuro non necessariamente prossimo, come accade nella ricerca applicata. Tuttavia, conquiste in questo campo hanno storicamente portato a innovazione e stimolato ulteriore ricerca anche al di fuori della matematica».

 

Per ulteriori informazioni: www.rism.it. 

 

Ultima modifica: Mercoledì, 30 Gennaio, 2019 - 13:43