L'Ateneo premia 22 rappresentanti degli studenti esperti in assicurazione della qualità

30 Agosto 2019

Con la consegna dell'Open Badge «UnInsubria AQ Studenti» è giunto al termine il percorso di formazione per i 22 rappresentanti degli studenti che hanno che hanno partecipato ai lavori degli Organi di Ateneo o delle Commissioni di assicurazione della qualità per almeno un anno.

Il percorso ha previsto un'attività di formazione, sia teorica che pratica, tra il 2017 e il 2018 sull'assicurazione della qualità in ambito didattico, attraverso un laboratorio di gruppo dedicato alla valutazione dei documenti chiave di due corsi di studio dell'ateneo. Al termine, i risultati sono stati condivisi con i presidenti di corsi interessati.

L'Open Badge è un certificato elettronico erogato da CINECA sulla piattaforma digitale BESTR, che permette ad ogni utente di mostrare tutte le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.

Grazie a questo strumento, studenti e laureati in cerca di lavoro possono valorizzare le proprie competenze (quindi l’ambito del «saper fare»)  con la possibilità di condividerle anche sui propri canali social.

Gli studenti che hanno partecipato questo percorso hanno acquisito un Open Badge che attesta l’acquisizione di competenze trasversali, dette anche soft skills, sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:15