La mappa personale della quarantena secondo geografi e studenti

Venerdì, 22 Maggio 2020
mappa

I docenti di Geografia Valeria Pecorelli e Giuseppe Muti hanno aderito a una iniziativa nazionale di riflessione sulla quarantena Covid19 basata sullo “spazio vissuto” del geografo francese Armand Fremont, un lavoro che ha coinvolto l’Associazione dei geografi americani e quella dei Geografi italiani. Ne è nata una raccolta di relazioni e documentazioni personali sui diversi modi di vivere e reinventare quotidianamente il proprio habitat, senza poter contare su una valida strategia di “exit”.

Gli elaborati sono pubblicati sul sito dell’associazione scientifico-culturale Il Sileno: https://www.ilsileno.it/rivistailsileno/ilmiospaziovissuto. Numerose le testimonianze di studenti della nostra università, sia del corso in Mediazione linguistica a Como che del corso in Storia e storie a Varese. Particolarmente efficace la mappa di Caterina Vismara (nella foto), che sta diventando un simbolo della raccolta.

Ultima modifica: Venerdì, 22 Maggio, 2020 - 14:08