L’esperienza degli operatori sanitari durante il Covid: Francesco Dentali al convegno "Noi siamo uno"

6 Novembre 2021
Convegno "Noi siamo uno"

Negli ultimi mesi gli operatori sanitari si sono trovati a vivere una forte esperienza professionale e soprattutto umana. La pandemia da Covid-19 ha trasformato le vite di tutti e ha cambiato il vivere quotidiano modificando radicalmente non solo i rapporti tra le persone, ma dal punto di vista lavorativo ha forzato dei cambiamenti organizzativi radicali necessari per contrastare il diffondersi dell’epidemia: per esempio la riorganizzazione dei Pronto Soccorso, i reparti di degenze e le terapie intensive e la sanità extra ospedaliera; cambiamenti che, dagli operatori sanitari, sono stati vissuti in modo amplificato rispetto ai cittadini comuni ma che, nonostante le difficoltà affrontate da tutti, hanno anche contribuito allo sviluppo e al miglioramento del Sistema Sanitario Italiano.

Testimone di quest’esperienza, Francesco Dentali, professore associato di Medicina interna dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese che interviene al Virtual Congress Noi siamo uno - Terapia Integrata per la prevenzione e la cura del trauma psicologico. Un evento focalizzato sulla cultura del trauma affrontato da molteplici prospettive con l’obiettivo di identificare un approccio multidisciplinare e condiviso alla prevenzione e alla cura. Focus dell’intervento del Prof. Dentali – ibn programma venerdì 12 novembre dalle 17 alle 17.45 – è l’esperienza professionale e umana degli operatori sanitari nel periodo del Covid-19.

Il Congresso Noi Siamo Uno, promosso dal centro di psicoterapia Essere Esseri Umani di Varese sotto la direzione scientifica della dottoressa Marta Zighetti e rivolto ad operatori sanitari e del benessere, vuole portare al centro dell’attenzione pubblica il tema complesso e pervasivo del trauma psicologico collettivo e individuale. L’appuntamento, patrocinato dall’Università dell’Insubria, è per il 12-13-14 novembre in modalità virtuale (scarica il PDF del programma)

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12