Insubria presente nella classifica U-Multirank edizione 2021, primeggiando nel Regional Engagement

22 Settembre 2021
U-Multirank 2021

L’Università dell’Insubria ottiene ottimi risultati nella classifica U-Multirank edizione 2021, che comprende 1948 atenei pubblici, privati e telematici di  97 Paesi del mondo, 83 dei quali italiani.

U-Multirank è un ranking multidimensionale, finanziato dalla Commissione Europea, in cui la performance degli atenei viene misurata mediante più di 30 indicatori distribuiti tra cinque dimensioni: Didattica, Ricerca, Trasferimento tecnologico, Terza missione, Internazionalizzazione.

Ai singoli atenei è dedicato un grafico, nel quale ogni "raggio di sole" rappresenta uno dei trentacinque indicatori U-Multirank: più lungo è il raggio, migliore è la performance, un raggio a tutta lunghezza rappresenta la performance del gruppo top, mentre un raggio corto significa performance debole e l’assenza del raggio di sole mancante indica che lo specifico indicatore non è disponibile.

L’analisi di U-Multirank consente confronti al livello dell'università nel suo insieme e a livello di specifici programmi di studio. Rispetto ad altre indagini internazionali, U-Multirank non stila graduatorie tra atenei. U-Multirank è finalizzato, soprattutto, ad agevolare il confronto tra atenei mettendo in luce punti di forza e debolezze di istituzioni con profili simili ("like-with-like") e consente agli utenti di sviluppare le proprie classifiche personalizzate selezionando indicatori in base alle proprie preferenze. Per ogni indicatore viene assegnato un giudizio da A a E (A – “very good”; B – “good”; C- “average”; D - “below average”; E - “weak”).

Questi i risultati dell’Università degli Studi dell’Insubria nella classifica U-Multirank con ottimi risultati: ben 9 indicatori con il giudizio massimo “A”, 18 indicatori con il giudizio tra buono e ottimo su 35 analizzati da U-Multirank. In particolare, l’Insubria conquista il punteggio massimo (“A” – Very good) in 4 indicatori su 6 nell’ambito della Terza missione. Nella dimensione Ricerca 6 indicatori su 10 hanno ricevuto la valutazione tra buono e ottimo. Le pubblicazioni, la percentuale di iscritti che completano il proprio percorso di studi, il tasso di occupazione dei nostri laureati e i rapporti con il nostro territorio, hanno inciso positivamente su diversi indicatori delle cinque dimensioni analizzate.

Complessivamente, le università italiane spiccano nella ricerca e nei rapporti con il territorio, garantendo una buona performance anche nelle altre dimensioni. Rispetto agli atenei italiani – tra i quali il massimo punteggio è quello dell’Università Bocconi – l’Insubria è al 19° posto assoluto e al primo posto nella dimensione Regional Engagement.

Tutti i ranking sono pubblicati a questo LINK.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12