Il 25 ottobre una giornata dedicata alla Luna, con il convegno «Idea assurda per un filmaker» e il Premio Gianfranco Brebbia 2019

17 Luglio 2019

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, avvenuto il 20 luglio 1969, il Centro internazionale Gianfranco Brebbia per la ricerca e lo studio del cinema sperimentale, in collaborazione con l’Università dell’Insubria, propone la quinta edizione del convegno internazionale «Idea assurda per un filmaker. Luna» e del premio Gianfranco Brebbia, in programma il 25 ottobre nell’aula magna dell’ateneo in via Ravasi 2 a Varese. Il convegno rientra nell’XI edizione del progetto Giovani Pensatori del centro Carlo Cattaneo e Giulio Preti.

Il simposio coinvolgerà numerosi docenti dell’Insubria, ma anche delle Università di Genova, Firenze, Padova e Venezia, delle Accademie di Belle Arti di Milano e di Parigi. Sono previsti interventi di approfondimento di storia moderna e contemporanea, filosofia, letteratura americana e italiana, storia dell'arte, giornalismo, cinema, televisione, teatro, danza e musica. Durante la giornata sono previsti anche la cerimonia del premio cinematografico e del premio alla carriera dedicati a Gianfranco Brebbia.

Il film di Brebbia «Idea assurda per un filmaker. Luna», che compie anch’esso 50 anni, sarà proiettato integralmente con le musiche eseguite eccezionalmente dal vivo dal Distretto 51.

Protagonisti anche i ragazzi del Liceo artistico Frattini di Varese con la mostra «Iperluna» che sarà allestita nelle sale del rettorato.

La partecipazione al convegno, patrocinato da Comune e Provincia di Varese e Regione Lombardia, è gratuita con iscrizione obbligatoria; per informazioni [email protected].

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:15