Giustizia riparativa: lettura annuale con Giuseppe Di Chiara e lezione dedicata al diritto ambientale

16 Novembre 2020
statua giustizia

Il Centro studi sulla giustizia riparativa e la mediazione, Cesgrem, centro di ricerca dell’ateneo diretto da Grazia Mannozzi, partecipa alla Settimana internazionale della giustizia riparativa 2020 (RJ Week 2020 - https://www.euforumrj.org/en/restorative-justice-week ) con due importanti iniziative.

Lunedì 16 novembre è in programma la lettura annuale, giunta alla quinta edizione e rivolta a esperti o a testimoni emblematici nel campo della giustizia riparativa e della tutela delle vittime. Quest’anno è affidata a Giuseppe Di Chiara, ordinario di diritto processuale penale nell’Università di Palermo che interverrà con una relazione dal titolo «Silent voices. Epifanie del silenzio nel tempo delle giustizie».

Mercoledì 18 novembre, nell’ambito dei corsi di Giustizia riparativa e mediazione penale della laurea magistrale in Giurisprudenza, con sede a Como e a Varese, sarà ospite Daniele Zovi, esperto di scienze forestali, scrittore e divulgatore scientifico, che – a margine della presentazione del suo ultimo libro «Autobiografia della neve» (Utet, 2020) – dialogherà con studenti e docenti sulla possibilità di ricorrere alla giustizia riparativa in materia ambientale.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:13