Formatori interculturali di lingua italiana per stranieri: tutto pronto per il master e il corso del Progetto Filis

27 Settembre 2021
Progetto Filis

Tutto pronto per il Progetto Filis per diventare formatori interculturali di lingua italiana per stranieri.

Il corso e il master, che si inseriscono nell’ambito del Disuit, Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio, sono diretti da Gianmarco Gaspari con la consulenza di Elisabetta Moneta Mazza.

Caratteristica principale è quella di offrire lezioni fruibili in streaming, senza vincoli d’orario, in modo da facilitare la partecipazione a tutti. L’obiettivo è di preparare chi già lavora o vuole lavorare, in Italia e all’estero, nel campo dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane.

Alle precedenti edizioni (10 per il master e 20 per il corso) hanno partecipato più di 1100 studenti, provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da Francia, Svizzera, Austria, Russia, Irlanda e l’anno scorso, da Polonia, Australia e Cina.

I corsi fanno parte di un progetto di più larga portata, con un’offerta formativa che comprende giornate di studio dedicate al dialogo interreligioso e da quest’anno anche all’ecologia interculturale, tema al quale nel mese di novembre sarà dedicato un webinar aperto al pubblico.

CORSO FILIS La XXI edizione del corso di alta formazione Filis, di durata semestrale, si svolge da ottobre a dicembre, con esame finale a gennaio. Costo: 240 euro. Iscrizioni online entro l’11 ottobre. Per accedere ai novanta posti disponibili è necessario un diploma di scuola superiore.

➡️ www.uninsubria.it/corso-filis; [email protected]

MASTER FILIS La XI edizione del master Filis, di durata annuale, si svolge da novembre 2021 a maggio 2022. Costo: 1.490 euro. Iscrizioni online entro il 15 ottobre.  Per accedere ai sessanta posti disponibili è necessaria una laurea, anche triennale. Il master è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della ricerca come titolo di specializzazione in Italiano Lingua 2, e è valido per la partecipazione alle procedure concorsuali di cattedra classe A23.

➡️ www.uninsubria.it/master-filis; [email protected]

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12