Elezioni alla carica di Rettore - prima votazione lunedì 2 luglio

29 Giugno 2018

Varese e Como, 29 giugno 2018 – Lunedì 2 luglio l’Università degli Studi dell’Insubria vota per il rinnovo della carica di Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria per il sessennio 2018-2024.

I candidati sono il professor Matteo Rocca e il professor Angelo Tagliabue.

Il professor Matteo Rocca, classe 1969, professore ordinario di Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie, ha indicato come prorettore vicario la professoressa Barbara Pozzo, classe 1964, professore ordinario di Diritto Privato Comparato.

Il professor Angelo Tagliabue, classe 1958, professore ordinario Malattie odontostomatologiche, ha indicato come prorettore vicario il professor Stefano Serra Capizzano, classe 1967, professore ordinario di Analisi numerica.

Sono chiamati a votare professori, ricercatori, anche a tempo determinato, rappresentanti degli studenti negli Organi di governo dell’Ateneo, nei Consigli di Dipartimento e nella Scuola di Medicina e tutto il personale dirigente e tecnico-amministrativo di ruolo, anche a tempo determinato, il cui voto è ponderato nella misura del venticinque per cento rispetto al numero dei professori e ricercatori, anche a tempo determinato. Personale docente e studenti  aventi diritto al voto: 422 (di cui 359 docenti e 63 studenti). Personale dirigente e tecnico/amministrativo aventi diritto al voto: 320  - con ponderazione: 90. Pertanto il totale degli aventi diritto al voto tenuto conto della ponderazione è di 512 votanti.

I seggi elettorali sono due: seggio numero 1 a Varese, Sala del Consiglio di via Ravasi n. 2, e seggio n. 2 a Como, Sala al piano terra di Palazzo Natta in via Natta n. 14, e restano aperti dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Al seggio numero 1 esercitano il diritto di voto: i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, al Dipartimento di Economia, al Dipartimento di Medicina e Chirurgia e al Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate; i rappresentanti degli studenti eletti nei predetti Consigli di Dipartimento, nella Scuola di medicina, in Senato Accademico e in Consiglio di Amministrazione per la sede di Varese; il personale dirigente e il personale tecnico amministrativo di ruolo delle sedi di Varese e Busto Arsizio.

Al seggio n. 2 esercitano il diritto di voto: i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento di Diritto, Economia e Culture e al Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia; i rappresentanti degli studenti eletti nei predetti Consigli di Dipartimento, in Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione per la sede di Como; i rappresentanti del personale dirigente e il personale tecnico amministrativo di ruolo della sede di Como.

Allo spoglio si procede martedì 3 luglio a partire dalle ore 10, a Varese, nell’Aula Magna di via Ravasi 2. Lo scrutinio è pubblico.  La commissione scrutinatrice è formata dai presidenti dei due seggi: per Varese il professor Giulio Carcano e per Como la professoressa Gabriella Mangione e dalla responsabile del procedimento, dottoressa Francesca Colombo.

Viene eletto il candidato che consegue, nelle prime tre votazioni, la maggioranza assoluta dei voti. La votazione è valida se vi partecipa la metà più uno degli aventi diritto. Entrambi i quorum vengono calcolati tenuto conto del peso ponderato dei voti del personale dirigente e tecnico amministrativo.

Le eventuali seconda e terza votazione sono fissate rispettivamente per giovedì 5 luglio e lunedì 9 luglio 2018; giovedì 12 luglio 2018 sì terrà, infine, l’eventuale ballottaggio

Il mandato del professor Alberto Coen Porisini Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, della durata di sei anni, scadrà il prossimo 31 ottobre 2018.

Il Rettore non è immediatamente rieleggibile e non può essere designato Prorettore vicario nel sessennio immediatamente successivo.

Le informazioni riguardanti le votazioni sono pubblicate sul sito web di Ateneo alla seguente pagina:

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:16