Disponibile Oxford English Dictionary: una delle più autorevoli fonti sulla lingua inglese

10 Gennaio 2022
Oxford English Dictionary

Il Sistema bibliotecario di ateneo ha acquisito Oxford English Dictionary, una delle più autorevoli fonti sulla lingua inglese.

OED é una guida al significato, alla storia e alla pronuncia di oltre 600.000 parole, passate e presenti, provenienti da ogni parte del mondo in cui sia diffusa la lingua inglese. In quanto dizionario storico, l'OED si concentra non solo sui significati della parola, ma anche sulla storia della parola e su come il suo significato è cambiato nel tempo.

L’OED ripercorre la storia della lingua inglese attraverso 3 milioni di citazioni, dalla letteratura classica e periodici specializzati, alle sceneggiature di film e libri di cucina. La struttura di ogni lemma include la pronuncia inglese e, se disponibile, americana, l’etimologia, tutti i significati, le forme varianti e le forme composte attestate.

Oltre alle funzioni di ricerca semplice ed avanzata, una apposita sezione dedicata al browsing permette di navigare tra le specificità geografiche e storiche, e i differenti usi linguistici, nonché di verificare tutte le fonti delle citazioni.

Le caratteristiche della risorsa e le modalità di ricerca sono ampiamente illustrate in un ricco apparato di videoguide e tutorial on line.

→ Accesso tramite il portale Insubre, sezione "Cerca database".

→ Breve guida all’utilizzo: https://uninsubria.libguides.com/risorse-ambito-scienze-umane-sociali/dizionari

 

Il personale delle biblioteche è disponibile per ogni richiesta di assistenza e informazione.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12